Torna alla Home page      

Documenti

   
 
 

AGESCI Lazio
-Branca E/G-

Carissimi,
è un ‘attenzione consolidata della branca E/G incoraggiare e sostenere le squadriglie della nostra regione alla conquista della specialità di squadriglia. Crediamo nell’ utilità e nella validità di tale strumento e siamo convinti che utilizzato efficacemente possa sostenere i capi reparto nel loro non sempre agevole servizio.
Il risultato di tale sforzo, lo abbiamo vissuto nelle recenti occasioni di consegna delle specialità di quadriglia e attraverso i due campetti regionali per capi squadriglia, che hanno visto la partecipazione di circa 160 ragazzi, da cui è emerso un notevole incremento del numero di squadriglia che stanno vivendo questa avventura.
In particolare quest’anno, attraverso i temi proposti dal campo nazionale, abbiamo riflettuto sull’autonomia e competenza della squadriglia e sulla centralità che tale struttura dovrebbe avere nella vita di ogni reparto.
Ci auguriamo che, per le squadriglie lavorare sulle specialità, sia una reale occasione per sperimentare la loro autonomia, incrementare la competenza ed assaporare un avventura da loro progettata.
Come ben sapete per ricevere la specialità ogni squadriglia dovrà realizzare due imprese ed una missione. Molto importanti sono le relazioni dei ragazzi su come hanno progettato e vissuto tale esperienza e quella conclusiva dei capi reparto. In particolare quest’ ultima è utile a noi per capire l’impegno degli E/G ed il valore della competenza acquisita.

Per chi andrà al campo nazionale:
il materiale completo (2 imprese, la missione e le relazioni), deve essere consegnato in segreteria regionale entro e non oltre il 30 Giugno 2003. Questa scadenza ci permetterà di visionare il materiale e di comunicare ai capi di sottocampo le squadriglie che hanno conquistato la specialità. Al campo si vivrà la cerimonia della consegna.

Se una squadriglia vuole concludere la specialità al campo nazionale, realizzando un impresa o una missione, riceverà la specialità il 14 Settembre 2003, data della consegna regionale.


Per chi non partecipa al campo nazionale
Il percorso è quello consolidato. Vi chiediamo però di far pervenire il materiale completo, in segreteria regionale, entro e non oltre il 6 Settembre 2003. la data della consegna regionale è fissata per il 14 Settembre 2003.
Vorremmo infine consigliare a voi capi reparto di far realizzare alle squadriglie, dove possibile, un’impresa o la missione, al campo estivo, per poter vivere un reale evento di cogestione del reparto.


Nel compilare la vostra relazione, voi capi reparto potete seguire questi punti.

. Descrivere, dal vostro punto di vista, le due imprese e la missione
. Descrivere in che modo la squadriglia ha lavorato
• Capacità di progettarsi e di seguire le varie fasi del progetto
• Divisione dei compiti
• Coinvolgimento dell’ intera squadriglia nella realizzazione

. Infine è fondamentale che siate voi a dirci se quest’ avventura abbia costituito per la squadriglia una reale occasione per incrementare la propria autonomia e competenza.

E’ importante comprendere che lo strumento delle specialità di squadriglia, non è finalizzato esclusivamente alla consegna del guidoncino verde da parte del livello regionale. Siete quindi voi, che conoscete le potenzialità ed il sentiero dei vostri ragazzi, a dirci se la squadriglia a fatto del suo meglio, a realizzato un suo sogno. Solo in questo modo la specialità di squadriglia è uno strumento pienamente valido.


Emiliano Cardoni e la Pattuglia Regionale E/G

z.cassiopea@inwind.it