Gruppo Palermo III
Aggiorna Indietro Avanti Stampa


I miei amici cavalli

(brani tratti da “La strada verso il successo” di B.P.)

“Dick in fondo non era cattivo. Era mio grande amico e io gli insegnavo molti piccoli trucchi. Era il mio cavallo da battaglia. Un giorno mentre cavalcavo, vicino al nostro campo vidi un bel cinghiale correre all’impazzata attraverso la piana. Quella vista fu troppo allettante per me e partii al galoppo con Dick...

“Io voglio bene ai cavalli. Essi sono stati miei buoni amici, sia durante le manovre, che a caccia, nelle partite di polo, o alle corse. Le  corse di cavalli sono uno sport veramente appassionante.

Muove il sangue vedere quei meravigliosi animali, i migliori della razza, perfettamente allenati, metter fuori tutte le loro energie per vincere, guidati da maestri nell’arte delle corse. Ma come qualunque altra cosa, assistere più volte alle corse può venire a noia, proprio come mangiare continuamente un buon arrosto, se non c’è il sale per renderlo saporito. Sono pochi i regolari frequentatori delle corse che non condiscano lo spettacolo, scommettendo un pò di denaro.

“Il calcio fu considerato per molti anni uno sport particolarmente sano, come il cricket e la boxe.

“Così fu, finchè non diventò un gioco di professionisti. Vecchio giocatore di calcio, amo questo gioco  e penso     che anche a te piaccia. Delle società finanziano oggi il calcio, comprano i calciatori, eccitano l’entusiasmo del pubblico attraverso la stampa e ne ricavano enormi incassi. Invece di prender parte essi stessi al gioco, i nostri giovani sono risucchiati dal resto della folla e diventano spettatori.“

“E si dicono sportivi!!”

 “I giovani oggi vengono, con astuzia, portati a diventare giocatori d’ azzardo, facendo creder loro di essere autentici sportivi. Per   questo equivoco molti finiscono per rovinarsi.

“La vista di qualcuno che vince un sacco di banconote, può invogliare a puntare fortemente e tentare un giro alla ruota della fortuna: Sembra un nuovo sistema per diventare ricchi in poco tempo, ma troppo spesso si dimostra invece il mezzo per rovinarsi rapidamente.

Quasi sempre si sviluppa in noi un disgustoso aspetto del carattere, la cupidigia.

 “Dopo aver letto queste pagine, penserai che io sia un  terribile denigratore dello sport. Ma non è così. Ho goduto del vero sport e mi diverte ancora come diverte tutti gli altri; anzi credo di amarlo più di molti altri. La mia principale obiezione è che preferisco giocare da me il mio gioco.”

Il grande segreto è di assumere come tuo motto, queste parole: NON STARE MAI IN OZIO.

Dunque, in risposta ai tuoi dubbi il mio consiglio è:

Per utilizzare al meglio il tempo, trova un vero sport e dei veri hobbies.

Per guadagnare del denaro, trova un mestiere adatto ed esercita il risparmio.

Per ottenere la vera felicità, trova il modo di servire al meglio il tuo prossimo.


Home
- Il Gruppo - Tecniche - Chiacchierate
Il Sentiero - Foto - Video - Chat