backs.gif (1338 byte)         

MELONI

caratteristiche

storia

letteratura

ricetta

        home.gif (2423 byte)

lineaa.gif (558 byte)

COMPOSIZIONE per 100g

Acqua

93,0

Proteine

0,6

Lipidi

0,1

Glucidi

4,5

Energia (in K/Cal)

18

Vitamine

C, ProvA, PP, B1, B2

Sali minerali

Potassio, calcio, magnesio,cloro manganese, fosforo,

melone.pg (12577 byte)

nave1.gif (5162 byte)
lineaa.gif (558 byte)

STORIA

Il melone è una pianta originaria dell' Asia Minore o, secondo alcuni studiosi, dell'Africa, di cui non si conosce la specie selvatica cui riferire le forme coltivate. In Italia era già presente la varietà omonima coltivata a Cantalupo, presso Roma e importata poi in Francia da CarloVIII al ritorno dalla sua spedizione.

CARATTERISTICHE

Il melone è una pianta annua, erbacea, rampicante, con foglie alterne di forma variabile, per lo più grandi, di colore verde pallido. E' monoica e produce frutti succosi e profumati, a polpa bianchiccia verdastra, gialla o arancione, cavi nella parte centrale ove si trovano numerosi semi piatti. Se ne coltivano numerose varietà, che si distinguono in base alla precocità, alla forma, alle dimensioni e alle altre caratteristiche dei frutti, molto apprezzati dai consumatori.
Si possono tuttavia distinguere due grandi gruppi: i i meloni estivi e i meloni invernali . Al primo appartengono i meloni retati, a buccia sottile e ricoperta da piccole pieghe che simulano una rete, poco serbevoli (varietà   pregiata sono lo zuccherino di Tours, l'arancino ecc.) e i meloni Cantalupo, a buccia spessa  o verdastra, si conservano a lungo e possono essere consumati durante l' inverno (gigante di Napoli, morettino, Antibes d' inverno).Il melone richiede terreno fertile e ben lavorato, e temperature piuttosto levate (almeno 15 °C ): infatti teme il freddo e la coltivazione in pieno campo dà buoni risultati solo nelle regioni temperate. Nelle regioni fredde e quando si vogliono ottenere prodotti precoci si ricorre alla forzatura , con coltura in serra o in cassoni riscaldati. La raccolta dei frutti viene fatta qualche giorno prima che essi siano perfettamente maturi. In Italia si coltiva in Puglia, in Campania e in Romagna. 

su.gif (463 byte)RICETTA: Confettura di melone.

Ingredienti:1 chilo di polpa di melone, 750 grammi di zucchero, un pezzetto di cannella in bastoncini, 1 bicchiere di aceto bianco.
Scegliete dei meloni maturi ma non troppo profumati, tagliateli a spicchi e scavatele la polpa eliminando i semi e tagliandola a pezzi.Quindi sistemare questi pezzi in una terrina, cospargeteli con lo zucchero, coprite con un tovagliolo e lasciate riposare per 24 ore.Scaldate ora il liquido che si sarà formato in una pentola di acciaio inossidabile e fatelo bollire lentamente insieme all' aceto, finche si formerà uno sciroppo; a questo punto aggiungete la polpa di melone con la cannella e fate bollire ancora una quarantina di minuti. Sistemate infine questa confettura ancora tiepida nei vasi, ma aspettare il giorno dopo per collocare all' imboccatura il dischetto di carta pergamenata imbevuta di alcool da liquori o grappa e per chiudere ermeticamente.Non è di lunga conservazione, ma in conpenso è molto buona.

su.gif (463 byte)LETTERATURA: La storia del bambino e del meloncino

Un giorno il piccolo Gastone,  
stava andando al parco a giocare a pallone, 
e davanti al cancello della villa, 
trovò  la signora Priscilla,  che aveva sul bancone, 
qualche etto di melone.
Il piccolo bambino ne chiese giusto un pezzettino,
così per assaggiare
Non l' avesse mai fatto !!!!
da quel giorno in avanti ;il piccolo Gastone
non mangiò altro che melone,
e gli venne un gran pancione,
ma ahimè,l' estate finì e il melone sopperì,
la mamma disperata gli diede l' insalata,
ma lui per un po' tutto rifiutò.
Finche un giorno,il piccolo Gastone
si dovette rassegnare a mangiare
una misera pagnottella col salame.

Giorgia  Staiano  III  A                 

su.gif (463 byte)nave1.gif (5162 byte)nave1.gif (5162 byte)nave1.gif (5162 byte)nave1.gif (5162 byte)
lineaa.gif (558 byte)
Questa pagina Web è stata realizzata da Michela Cosentini