TORNA ALLA PRIMA PAGINA

vai  al


La Scuola predispone dei percorsi formativi, integrati, inseriti in una progettazione organica finaliz-zata al raggiungimento di un miglior esito scolastico e ad una migliore integrazione europea, con libe-ra partecipazione dei docenti per apporti creativi e specifiche competenze. Ogni progetto ha un docen-te referente e altri docenti che collaborano alla sua realizzazione nelle classi.

Progetto “Giornale On line”  (referente prof.ssa Fulvia De Persiis): lettura del quotidiano La Repub-blica per tre settimane consecutive e successiva produzione di articoli originali, da parte degli alunni, che riguardino argomenti vari di tutte le materie e pubblicazione di essi sul sito www.kwscuola.kataweb.it o su www.lafragola.it. L’iniziativa ha lo scopo di migliorare le abilità di scrittura con un metodo stimolante e creativo, proprio da “giornalisti in erba”. Per numero di articoli la Scuola Media Winckelmann è al secondo posto tra le scuole di Roma e al quarto tra quelle del Lazio.

Progetto “Parlamentino”  (referente prof.ssa Mirella Cacciamani): l’iniziativa è attivata dal 2002/03 in collaborazione con altre scuole del III Municipio (gli Istituti Comprensivi Falcone e Borsellino, Fra-telli Bandiera, Tiburtina Antica e la Scuola Primaria Brasile).
Ciascun istituto elegge i propri alunni rappresentanti, che mantengono relazioni con il Municipio; sol-levando problemi e proposte, rendono partecipe la Scuola alle iniziative del territorio.
Le attività sono divise in tre sezioni: Verde e Territorio, Sport e Cultura, Scuola e Sociale.
La finalità educativa consiste nello sviluppare senso civico e rispetto degli spazi in cui si vive.
Molti sono i prodotti formativi che si realizzano. Si segnalano in particolare la pubblicazione “Guida alle aree verdi del III Municipio” e la partecipazione a concorsi con elaborati scritti e disegni premiati in occasione della Domenica ecologica e di altre manifestazioni culturali indette dal III Municipio.

Progetto Tutor-SSIS  (referente prof.ssa Patrizia Ceccarini): prosegue l’attività di tutoraggio, cioè di assistenza al tirocinio degli insegnanti in formazione (I. F.), valorizzando l’esperienza di collaborazio-ne con la SSIS effettuata negli anni precedenti.
Le finalità sono le seguenti:
fornire occasione di aggiornamento e discussione ai Consigli di classe nei quali siano inseriti specia-lizzazioni SSIS e docenti tutor;
progettare ed eventualmente sperimentare ipotesi di percorsi curricolari innovativi con l’assistenza di esperti della SSIS nelle classi in cui sono inseriti gli I. F.;
offrire agli alunni la possibilità di usufruire di compresenza (insegnanti tutor e insegnanti in formazio-ne) con tutti i vantaggi che ciò comporta, non ultima la possibilità di utilizzare in modo proficuo i la-boratori della scuola (informatico e scientifico) valorizzando le competenze degli insegnanti in forma-zione;
utilizzare per le supplenze brevi retribuite gli specializzandi che già conoscono le classi;

Progetto di Educazione alla sessualità  (referente prof.ssa Patrizia Ceccarini): si pone come obiettivo generale la conoscenza/accettazione dei cambiamenti fisico-psichici, che avvengono durante la puber-tà, e il rispetto e la tolleranza verso l’altro.
Obiettivo è anche l’insegnamento a parlare della sessualità in modo naturale e costruttivo (cioè “esatto e proprio” e non “volgare e banale”).
Finalità del progetto sono le seguenti:
acquisizione delle conoscenze relative all’anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore umano;
riflessione sul concetto di diversità tra uomo e donna e sui ruoli sessuali nella società di oggi;
conoscenza, tramite la visita al consultorio della ASL RMA di appartenenza, dei servizi che offre il territorio in materia di Sanità.
Adesione al piano di prevenzione dell’anemia mediterranea attuato dall’A.N.M.I. o.n.l.u.s (Associa-zione Nazionale per la lotta contro le Microcitemie in Italia).

Progetto Legge 29  (referente prof.ssa Maria Teresa Cavallari – Nuova proposta in collaborazione con il Municipio III e la ASL RMA). Il Progetto si articola in due parti: l’una organizza interventi diretti ad alunni diversamente abili, l’altro a favore di alunni in prevalenza extracomunitari. Entrambe si pongo-no rispettivamente lo scopo di attuare meccanismi di integrazione sociale, l’una con l’uso del compu-ter e l’altra con un’adeguata conoscenza della Lingua italiana. Tutto ciò con metodi operativi coinvol-genti e la partecipazione a laboratori specifici. Le finalità comuni al Progetto sono:
a)favorire la concreta attuazione dei diritti dell’infanzia;
b)offrire opportunità e occasioni specifiche per permettere a tutti i ragazzi di raggiungere il successo formativo in rapporto alle potenzialità individuali.

Progetto "Continuità"  (referente prof.ssa Antonietta Lofrano): si articola in più fasi e collaborazioni, che hanno lo scopo di intrattenere rapporti con diverse unità scolastiche del territorio (Distretto XI), in par-ticolare con la Scuola Primaria Brasile. Si prevedono momenti forti durante l’anno, in occasione delle nuove iscrizioni, delle feste (Natale) e della fine dell’anno scolastico. Tali incontri con le classi della Scuola Primaria sono occasione di scambio di idee, conoscenza e preparazione all’entrata nella scuola secondaria di I grado

Progetto “Trinity College”  (referente prof.ssa Lucia Vespasiani): la scuola è un Centro Registrato per gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) del Trinity College London, e come tale organizzerà in sede, nel mese di maggio, una Sessione di Esami Orali per i propri alunni delle classi terze e, su richiesta, per ex alunni,. Il Trinity College London ha firmato il Protocollo d'intesa con il Ministero della Istruzione e i certificati rilasciati sono riconosciuti come crediti formativi e universita-ri, in conformità con la normativa vigente, spendibili sia dentro che fuori il contesto scolastico.

Progetto “Visite e viaggi d’istruzione”  (referente prof. Domenico Falco): Le visite guidate e i viaggi d’istruzione, quali strumenti per collegare l’esperienza scolastica all’ambiente esterno, rientrano fra le attività didattiche ed integrative della scuola ed esigono un’adeguata preparazione didattica e culturale, per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi e rappresentano un’occasione sia di crescita culturale, sia di socializzazione. Visite a mostre, partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici, a concorsi, ad attività sportive tra cui la settimana bianca sono strumento importante anche per lo svol-gimento dei programmi didattici e il perseguimento degli obiettivi educativi.

Progetto “Il Verde a Scuola”  (referente prof.ssa Mirella Cacciamani): l’attività promuove una miglio-re conoscenza dell’ambiente finalizzata ad acquisire comportamenti corretti e responsabili nei confron-ti del patrimonio naturale, assumendo un ruolo attivo nella sua protezione e difesa. L’obiettivo specifi-co da raggiungere consiste nel realizzare uno “spazio verde nella scuola” per diffondere la cultura del-la partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente.
Sono previste: prese di contatto con esperti; visite guidate all’Orto botanico, al Roseto comunale, alle ville e giardini di Roma; rilevazione delle misure del terreno; realizzazione di una planimetria in scala; partecipazione alla “Festa degli alberi” con la messa a dimora delle piante con cure e controllo della loro crescita; realizzazione di schede-studio delle piante; creazione di un ipertesto riguardante argo-menti di botanica e/o l’attività svolta; mostra fotografica; creazione di un erbario.

Progetto “L’arte del creare” (referente prof.ssa Maria Luisa Mornati): l’attività promuove obiettivi e-ducativi, sviluppa capacità collaborative ed educa alla riscoperta delle tradizioni. È rivolto agli alunni di tutta la scuola e si sviluppa durante tutto l'anno scolastico con due finalità: l'ampliamento e l'alle-stimento del presepio a Natale e la mostra vendita di manufatti eseguiti dagli alunni a fine anno.

Progetto “Musica di Tutti”  (referente prof. Alberto Vitolo) è un’area comune di tutti i progetti musi-cali e attività didattiche extra curriculari, quali saggi musicali, concerti e manifestazioni musicali, ba-sati sugli stessi obiettivi e finalità educative di carattere generale, atti a favorire lo sviluppo delle po-tenzialità creative e l’interazione attraverso il linguaggio musicale.

Progetto “Passato e Presente”  (referente prof. Maria Cannistrà): è finalizzato a rivivere situazioni del passato, non solo nelle forme esteriori, ma nella sostanza dei problemi, per sollecitare gli alunni a fare confronti col presente. Il progetto comprende: Noi Ricordiamo – Cinema a scuola – Le voci del mito – Eroi del passato, eroi del presente – I giochi del passato.
Le conoscenze acquisite attraverso la ricerca, la lettura, la visita ai luoghi della “Memoria”, l’esperienza dei nonni, la visioni di film e documentari guideranno i ragazzi a sviluppare il senso criti-co, la creatività e il rispetto per il passato, fonte di ricchezza del presente. Con “Noi Ricordiamo” si vuol tener vivo nei giovani il ricordo della Shoah e della Resistenza affinché lo tramandino ad altri e vigilino sempre sulla libertà acquisita. La memoria come strumento “forte”, per la costruzione del no-stro presente. Con “Cinema a scuola” si intende dare ai ragazzi uno strumento di lettura critica del lin-guaggio filmico per indirizzarne le scelte in una direzione che non sia di mera evasione; inoltre la vi-sione di film, opportunamente selezionati, serve anche per poter rivivere con gli strumenti di oggi le situazioni di un passato storico. Con “I giochi del passato” non solo si vuol tramandare le tradizioni del passato, ma soprattutto si vuole stimolare un confronto tra la creatività e la manualità dei giochi del passato e la tecnologia del presente. Con “Eroi del passato, eroi del presente” si vuole fornire agli al-lievi modelli positivi di riferimento e mostrare come l'accezione di eroe cambia nel tempo.

Progetto “Sicurezza”  (referente prof. M,Pia Liberatore): il progetto prevede:
corsi di Pronto Soccorso per docenti e personale ATA;
commissione presieduta dal Dirigente Scolastico, per la verifica delle norme previste dal D.L. 626/94
prove di evacuazione per gli alunni
Al fine della sicurezza e della prevenzione  l’Istituto ha predisposto il Piano di esodo, con segnaletica e planimetria  poste in ogni aula e piano dell’edificio.
 

Progetto “Animazione alla lettura”  (referente prof.ssa Rossella Gentilini): propone l’educazione all’amore per il libro, inteso come strumento di conoscenza e di ampliamento del proprio sapere. Per attuarlo, vengono usati testi della biblioteca di classe, della scuola o altri messi a disposizione dai do-centi e dai discenti. Si effettuano recensioni scritte o orali di libri particolarmente significativi per il contenuto.

Progetto “Dispersione scolastica”  (referente prof.ssa Antonella Corea): è un progetto in rete con il 79° Circolo Didattico “Brasile” finanziato dall’Ufficio Regionale del Lazio con la legge 440, finalizzato a prevenire il “drop out” nella scuola.
Con tale progetto si realizza un laboratorio permanente di lingua italiana per stranieri, si attrezza tale laboratorio, si acquista materiale per l’Aula Verde dove vengono svolte attività di laboratorio per a-lunni diversamente abili; si sovvenzionano le visite d’istruzione dei ragazzi che sono affidati alla Casa Famiglia “San Giuseppe” e di altri indigenti, si finanzia la spesa dei calendari per l’anno 2007 con la rappresentazione dei quadri realizzati dai ragazzi diversamente abili della nostra scuola.

 

lineaa.gif (558 byte)
TORNA ALLA PRIMA PAGINA