SEGNATEMPO

Il sito di orologeria a cura di

Davide-The King of 80's

 

C.O.S.C.

Home Page

I test del C.O.S.C.   La precisione

 

 

Cosa vuol dire Chronometer officially certified?

Per scoprirlo basta leggere questa pagina e saprete che cos'e in realtà un cronometro, quali e quante prove deve un orologio superare per potersi fregiare di questo "titolo" e cosa implica questo riconoscimento.

 

Che cos'è un cronometro?

Semplice: "un cronometro è uno strumento di misura del tempo che ha ricevuto da un osservatorio astronomico un bollettino di marcia". Questa è la definizione che il COSC, ovvero il Contrôle Officiel Suisse des Chronometers, ha dato, ma cosa vuol dire realmente?

Sostanzialmente un cronometro è un orologio capace di mantenere inalterate le proprie capacità di scandire il tempo, mantenendo gli eventuali ritardi od anticipi entro certi limiti, posti dal COSC. Questo vuol dire insomma che un cronometro è un orologio molto preciso e che non deve essere confuso con un cronografo, che invece sappiamo essere un orologio capace di dividere il secondo e quindi di misurare intervalli di tempo.

Il problema della precisione di un orologio nasce dalla navigazione. Infatti i primi a voler un orologio capace di mantenere una certa precisione furono gli inglesi che indirono un concorso apposito. Nacquero così i cronometri da marina che divennero parte integrante della strumentazione di bordo.

Nel 1790 circa poi la Société des Art di Ginevra decise di premiare l' orologio che si fosse dimostrato più preciso.

Nel 1888 nacque a Bienne il Bureau Officiel des Chronometers, antesignano del COSC, col compito di effettuare dei test per verificare che gli orologi sottoposti a controllo rispettassero i limiti previsti per ottenere il Bollettino di marcia che ne attesta la precisione; col tempo poi si diffusero in tutta la Svizzera gli osservatori, visto che le case che richiedevano il bollettino per i propri orologi erano notevolmente aumentate.

Oggi il COSC verifica molti orologi, e sempre più spesso leggiamo la parola cronometro sui quadranti di molti orologi; come si può facilmente capire questa parola di appena dieci lettere influisce sul prezzo finale dell'orologio, sia perché i test del COSC sono a pagamento, sia perché un movimento che deve ottenere il bollettino di cronometro subisce molti controlli e verifiche sia in fase progettuale che di produzione, si deve prestare attenzione sin nei minimi particolari, ai più piccoli attriti che possono far variare la marcia regolare dell'orologio.

Per conoscere un po' più a fondo i meccanismi del COSC, visitate la pagina seguente: i test del COSC.

Per sapere invece che livello di accuratezza potete aspettarvi dal vostro amato segnatempo, potete visitare la pagina: la precisione

 

torna su