... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
DEI RAGAZZI,UNA SQUADRA,UN SOGNO:IL CALCIO!
 

PAbbiamo avuto la possibilità,nonché il piacere,di conoscere alcuni ragazzi di Afragola,dintorni e non solo,anche ragazzi di origini straniere che sono venuti qui in Italia per poter realizzare,come i loro compagni stessi,un sogno,una passione:IL CALCIO!
Abbiamo conosciuto i ragazzi della BOYS CAIVANESE,una squadra calcistica della nostra provincia,che con tanto impegno,man mano,sta scalando i vertici del campionato calcistico di serie D,grazie anche alla bravura e alla fermezza del loro allenatore Pasquino Marcello che,con grande costanza e serietà,allena questa favolosa squadra ogni giorno preparandola ad affrontare ogni domenica una squadra avversaria diversa,ma anche a prepararsi per un eventuale futuro da calciatori di serie superiore visto il loro grande talento e impegno nell'affrontare squadre avversarie.
La squadra della boys Caivanese è formata da adolescenti o poco più,che invece di preoccuparsi dei voti in pagella,cercano di dare il massimo su un tappeto verde;giovani ma con grande considerazione nel calcio campano.
Abbiamo rivolto per voi,cari lettori,una serie di domande ad uno dei giocatori, Antonio Russo, affermatosi nella squadra Campana nell'agosto 2003,per poter conoscere la squadra nonché cosa nascondono le emozioni di un giocatore di tale livello:
-Cosa significa per te stare in una squadra di serie D come la Caivanese? "penso che tutti i ragazzi vorrebbero giocare in una squadra di serie D,è una questione di bravura e anche un pizzico di fortuna!"
-Cos'è per te il calcio? "Innanzi tutto è un sogno che sin da piccolo mi ha coinvolto,e man mano è nata anche una grande passione per questo sport,penso anche che la mia più grande realizzazione in campo lavorativo mi sarà data proprio dal calcio anche se cercherò di mettercela tutta per avere anche una buona base culturale"
-Hai mai avuto richieste da altre squadre? "Si,dal Catanzaro (serie B1) ma sono rimasto alla Caivanese innanzitutto perché è una squadra vicina al mio paese e poi siccome sto studiando ancora,non posso permettermi di allontanarmi per ora"
-Cosa ne pensano i tuoi genitori? "Sono molto orgogliosi di me,spero che un giorni io li possa ripagare per tutto quello che stanno facendo per me e per questo mio grande sogno!"
-Dopo tanti anni di gavetta in campionati di categoria inferiore,come ti sei sentito a fare il

balzo di qualità,sottointeso come categoria dall'eccellenza ad una squadra di serie dilettantistica? "è stato un bel salto che ha avuto un grande significato non solo per me,ma anche per gli altri ragazzi della mia squadra quando si sono trovati nella mia stessa situazione;un'emozione fortissima sapere saper di poter giocare in una squadra in cui ci sono molte opportunità di poter essere notati come è gia capitato a me,passando poi in una squadra superiore!"
BOYS CAIVANESE

-Siamo venuti a conoscenza che quando sei approdato alla Caivanese la squadra già era formata,ben compatta,come si è posta allora tale situazione nei tuoi confronti al tuo arrivo? "Non ci sono stati grossi problemi,in quanto tutti mi hanno ben accolto e sono riuscito ad affiatarmi ben presto nel gruppo,grazie anche all'aiuto di un mio compagno compagno di squadra che mi ha fatto da esempio,Monaco Ciro (attaccante) .
-Cosa pensi della tua squadra,della tattica di gioco e delle vostre eventuali crisi? "Beh,siamo un ottima squadra,formata da ragazzi che cercano sempre di dare il meglio nel loro modo di giocare in quanto il calcio per loro ,come per me,rappresenta una tappa fondamentale per noi e soprattutto per il nostro avvenire,in quanto crediamo molto in questo sport.Comunque ogni partita ha una sua storia e un suo piano di gioco,diamo sempre il meglio di noi anche se a volte incontriamo squadre avversarie che ci rendono la vita difficile,ma non possiamo lamentarci,il nostro allenatore ogni giorno fa sempre di tutto per prepararci a qualsiasi evenienza!"
-Cosa ti aspetti dal futuro? "Beh,in attesa di passare nella mia squadra (Catanzaro),spero io possa migliorare ancora di più il mio modo di giocare,tenendomi anche in forma partecipando a partite e allenamenti costanti!"
Questi sono i ragazzi della BOYS CAIVANESE,ragazzi con tanta voglia di fare, di vincere e arrivare in alto,e prima di concludere,ringraziamo ancora Antonio Russo per la sua disponibilità nel rispondere alle nostre domande e auguriamo a lui e ai suoi compagni di squadra di poter riuscire a realizzare il sogno tanto ambito!.
CASTIELLO GRAZIA