... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
Mentre le agguerrite concorrenti provavano gia da settimane le performance delle nuove monoposto, lei lasciava col fiato sospeso tanti suoi fans ma il 27 gennaio '04 arrivò l'atteso giorno……….
 

Si chiama semplicemente F2004 e sembra una copia fedele della vettura che va a sostituire, la nuova Ferrari, svelata ai media nello stabilimento della Vecchia Meccanica di Maranello, porta solo la sigla del Cavallino e l'anno. Progettata da Rory Byrne e soci, succede alla F2003-GA dedicata a Gianni Agnelli nell'anno della sua morte e che ha onorato il suo impegno nei confronti dell'Avvocato vincendo sia il Mondiale costruttori sia il titolo piloti. La monoposto, che ha visto la luce di fronte alla solita folla di giornalisti, a una prima occhiata sembra simile alla precedente, ma è molto probabile che i cambiamenti più significativi siano nascosti sotto la scocca. "Io sono pronto, siamo pronti per questa nuova sfida". Tutte qua le parole di Schumi, ancora una volta in italiano ma più asciutte del solito. Mentre il compagno Barrichello si è detto "orgoglioso di avere firmato il rinnovo con questa fantastica squadra. Qui presentiamo quella che sarà la nostra nuova sfida: sarà un campionato molto competitivo, molto duro, ma tutti vogliamo ricominciare da dove abbiamo finito". "Stabilità, forza e grandi motivazioni ha invece esordito Jean Todt -. Parlando con Montezemolo ho notato una grande impazienza di cominciare questa nuova avventura e di fare bene e ho avuto l'impressione che ci fossimo entrambi dimenticati dei 5 titoli costruttori e i quattro piloti conquistati consecutivamente. Siamo motivatissimi"."E' la miglior Ferrari realizzata fino ad oggi - spiega invece il direttore tecnico Ross Brawn -: questa vettura rappresenta un passo avanti rispetto al passato. Lo scorso anno c'è stata concorrenza serrata tra i produttori di gomme, che saranno determinanti anche nel 2004. Vinceremo o falliremo insieme alla Bridgestone. Se non otterremo i risultati a cui puntiamo, vorrà dire che dovremo lavorare ancor più duramente. La macchina debutterà a Fiorano con Schumi, a febbraio sono in programma test pure al Mugello e Imola".

Chiusura con il presidente Montezemolo. "Siamo ai vertici e vogliamo rimanerci - ha raccontato -. Ho visto un atteggiamento positivo da parte della squadra, che si comporta come se non avesse vinto nulla. In realtà qui c'è qualcuno che vuole cominciare a vincere e qualcuno che vuole continuare a vincere. Siamo ai vertici dal 1997 e faremo tutto il possibile per continuare a primeggiare. Le più grandi Case sono impegnate nella F.1. Sono concorrenti che rispettiamo ma che abbiamo già battuto in passato, cercheremo di farlo ancora. Avvertiamo la responsabilità di vincere anche per i tifosi che ci seguono in tutto il mondo"
.La scheda tecnica della nuova Ferrari F2004.
TELAIO: in materiale composto a nido d'ape con fibra di carbonio.
MOTORE: 053, 10 cilindri a V con blocco cilindro in alluminio microfuso 40 valvole, distribuzione pneumatica.
CILINDRATA: 2.997 centimetri cubici.
INIEZIONE: elettronica digitale Magneti Marelli
CAMBIO: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico (sette marce più la retromarcia) longitudinale Ferrari a differenziale autobloccante.
FRENI: a disco autoventilanti in carbonio
SOSPENSIONI: indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore.
LUNGHEZZA: 4.545 millimetri.
LARGHEZZA: 1.796 millimetri.
ALTEZZA: 959 millimetri.
PASSO: 3.050 millimetri.
CARREGGIATA: anteriore di 1.470 millimetri, posteriore di 1405 mm.
PESO (con acqua, olio e pilota): circa 600 chili.
RUOTE: anteriori e posteriori da 13 pollici.


Guido Battista