... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

Il giornale

* 1 ° LANCIO - Aprile 2002 *

Le ragioni di una protesta "la scuola non è un industria"

Dopo le vacanze natalizie nelle trincee scolastiche è stata issata, almeno per il momento, bandiera bianca. Infatti, le contestazioni sorte in seguito alla proposta di riforma del Ministro Moratti si sono placate anche se alcuni istituti di Napoli e di Genova (e di questi siamo fieri) hanno continuato la protesta.

>>>> segue

 


 

Intervista al preside Crispino

Un gruppo di studeti della redazione ha realizzato un'intervista al Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Crispino, Al primo anno di incarico presso il Nostro Istituto. Affabile e molto disponobile, il Dirigente ci accoglie nel suo studio. Innanzitutto gli diamo il benvenuto a nome della Scuola tutta. Cominciamo la nostra chiacchierata:

>>>> segue

L'U.E. in cerca di identità

Nel maggio 1999 entra in vigore il trattato di Amsterdam, la nuova legge fondamentale dell'U.E. che va integrato con il trattato di Maastricht (1993). Tra i punti principali di questo accordo vi è il conferimento di maggiori poteri al Parlamento Europeo su alcuni settori come i trasporti, lo sviluppo delle relazioni economiche dei Paesi membri e la presenza di un Ministro degli Esteri che rappresenterà l'U.E.nelle sedi internazionali.

>>>> segue

Smog: il tallone di achille dell'Italia dei veleni "Italia in ginocchio per lo smog"

Da nord a sud è emergenza smog! Citta e province chiuse al traffico, isole pedonali e severi controlli delle forze dell'ordine costringono gli italiani a ridurre l'utilizzo dei mezzi privati.

>>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi