... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
A TEATRO PER CRESCERE
 

 

 

Sono un alunno del secondo anno e vi voglio portare la mia esperienza. Da due anni frequento il corso di teatro che si svolge a scuola ogni mercoledì in orario pomeridiano. Il corso raccoglie un gruppo di ragazzi di diverse età, che sotto la direzione di Giovanni Meola e la guida di un gruppo di insegnanti, improvvisa testi teatrali, talvolta creati al momento e sperimenta modelli di comunicazione verbale.
Mi sono avvicinato a questo progetto con una certa cautela, poco convinto delle mie possibilità, in quanto sono fondamentalmente un timido e l'impatto con il pubblico mi terrorizzava; inoltre non credevo affatto di avere capacità istrioniche.
Invece, è stata una sorpresa anche per me: nel gruppo mi sono inserito bene subito e con il regista si è creato un feeling per cui capiamo al volo quello che lui vuole da noi, e recitare mi è piaciuto tanto. Ha scoperto un

 

lato di me che non conoscevo, una forza nuova che mi prende appena cominciamo a mettere in scena lo spettacolo. Mi affascina calarmi nei panni del personaggio che devo interpretare e tutto il resto scompare, la gente, la paura di sbagliare….
Se sto qui a scrivere ciò che sento è perché voglio comunicare agli altri ciò che provo, che non si esprime tutto con le parole, perché mi si rivelato un mondo nuovo, del quale non conoscevo nulla e che è affascinante e coinvolgente. So che sono solo un principiante, senza alcuna pretesa, ma sono fiero dei progressi che faccio e sento di dover dire Grazie per questa fantastica esperienza alla scuola, al gruppo progetto e soprattutto al regista che ha saputo, con la sua naturalezza e bravura, tirare il meglio da tutti noi.

Antonio Montanaro