... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 

LA MUSICA NON MUORE MAI
Alex Baroni.
Le sue canzoni la sua musica resterà sempre nei nostri cuori.

 

 

  Il mondo della musica italiana è in lutto: è morto Alex Baroni!
In seguito ad un incidente stradale avvenuto a Roma mentre percorreva con la sua moto la circonvallazione Clodia è stato travolto da un auto che stava facendo inversione di marcia in un punto proibito. L'irragionevolezza di uno che, non rispetta le più elementari regole della circolazione stradale ce lo ha tolto per sempre ma la sua musica e i suoi messaggi rimarranno sempre nei nostri cuori.
Le sue condizioni erano sembrate subito gravi ed era entrato in coma.
Il 13 aprile non ce l'ha fatta ed è morto. Proprio alla vigilia del mega-raduno fissato per domenica 14 aprile al Circo Massimo di Roma nel quale i suoi fans volevano far sapere ad Alex che erano con lui, nella sua lotta per la vita.
Il suo ultimo album risale al 1999 (Ultimamente). Di recente ci aveva promesso di "fare qualcosa di nuovo, stimolante, inedito", così aveva scritto sul "Muretto" la bacheca virtuale del suo sito.
E proprio questa bacheca adesso è sommersa di messaggi tipo: "Ci manchi", "La tua musica resterà per sempre con noi" ed altri.
Se n'è andato così, in punta di piedi, in silenzio, sul suono delle sue note.
Il cantante dalla voce soul stava vivendo un momento di riflessione. Cercava una nuova
ispirazione per valorizzare al meglio la sua stupenda voce! Nella sua breve carriera,
durata solo 6 anni, ne ha fatta di strada! …e poi, ironia della sorte, è morto proprio vittima di un incidente stradale!Cominciò a cantare come corista con Francesco Baccini, Spagna e Rossana Casale.
Ma a dargli popolarità è stato Eros Ramazzotti, che dopo averlo portato con sé in tournèe, ha prodotto "Metrica" il suo album d'esordio, bellissimo e pieno di emozioni.Nel 1997 partecipò a "Sanremo Giovani", e vinse il premio assegnato dalla giuria di qualità per la migliore interpretazione. Chissà cosa ci avrebbe potuto regalare ancora!
Con "Alex Baroni" il suo secondo album da l'inizio ad un'attività più intensa da solista; partecipa, con successo, alla colonna sonora italiana di "Hercules" il cartone animato della Disney.
Il ritorno a Sanremo, nel girone "campioni" con "Sei tu o lei (quello che voglio)" fanno da preludio a "Quello che voglio" il nuovo e ultimo album. Chissà quante persone si sono innamorate ascoltando una delle sue canzoni!
Di cantanti bravi come lui ce ne sono pochi. Noi continueremo ad ascoltare la sua musica e le sue canzoni nella speranza di provare sempre quelle emozioni che lui ha voluto trasmetterci!!!

Della Rosa Paola