... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
NONNO BATTE PAPA'
 

 

  Per il 73% dei bambini italiani di età compresa tra i 6 e i 14 anni, il nonno supera il papà.
Stando ai risultati emersi dall'associazione di psicologi e pediatri EAP (European psycoanalitic and psycodinamic society) su un campione di 1200 bambini, i nonni sarebbero più autorevoli, affidabili e disponibili dei padri. Pertanto essi costituiscono il modello da emulare.
Non meraviglia intanto che la società affannosa e consumistica nella quale ci ritroviamo a vivere abbia sfornato questi dati. I nonni , lontano dal mondo del lavoro, in salute e con interessi e gioia di vivere, rappresentano senz'altro un modello di vita preferibile a quello offerto dai papà, perennemente impegnati o incollati al telefonino, presi dal tran tran quotidiano, difficilmente disponibili al dialogo e al gioco. I nonni risultano, inoltre più affidabili, mentre i papà facilmente dimenticano di tener fede alle promesse.
In più, a volte i papà propongono modelli educativi inadeguati e psicologicamente scorretti. Secondo i relatori dell'indagine, al primo posto, con il 17% ci sono i "papà Don Giovanni" che tentano di insegnare ai figli le tecniche di seduzione, in nome di una rivalsa per gli insuccessi riportati.
Questo tipo di educazione crea soltanto un'incapacità a relazionarsi con l'altro sesso.
Il 12% dei padri propongono il "modello Peter Pan": eterni adolescenti e sognatori loro stessi non vogliono crescere e vivono di sogni, difficilmente realizzabili. In questo sistema educazionale si ribaltano i ruoli e il

papà tende a farsi adottare dal figlio da cui cerca complicità ed approvazione. L'11% è rappresentato dal "papà manager" il cui unico obiettivo è quello di insegnare le vie del successo al figlio.
Il papà "Big Jim", invece organizza la vita del figlio programmando ogni tipo di sport. Infine, il 6% è costituito dal "papà cybernauta", ossessionato dalla tecnologia, ma lontano da ogni tenerezza. Pertanto, il porto sicuro rimane il nonno. Tenero, disponibile, sempre pronto a mediare tra genitori e figli, pozzo di esperienze, allegro e gioviale, appare al bambino il modello di riferimento più rispondente alle sue esigenze . In base ai sondaggi effettuati l'attuale "nonno super" che ogni bambino vorrebbe al suo fianco è il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Castoro Maria e Di Palo Sara