... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
SALVATI DA UN ROBOT
 

 

  Si chiamano Zeus, Aesop, Caspar, Da Vinci. Assistono il medico al tavolo operatorio, ubbidendo alla sua voce. E consentono ai pazienti un recupero più veloce. Parte la rivoluzione negli ospedali italiani.
Il paziente è disteso sopra al tavolo operatorio. Su di lui non ci sono chirurghi, tecnici e infermieri, ma lunghi bracci di metallo che reggono pinze e bisturi e penetrano nel torace attraverso fori larghi come una matita. E' all'opera un chirurgo robot. Quello vero è seduto di fronte ad una consolle, osserva in un monitor l'interno del torace del paziente e manovra i bracci robotica muovendo come un joystick due piccole pinze. Questi chirurghi robot, progettati e sperimentati all'estero, ora stanno arrivando negli ospedali italiani. Gli interventi così, sono meno invasivi e i pazienti tornano a casa in pochi giorni, inoltre il robot è più preciso. Bisogna dire però che a manovrare il braccio meccanico deve sempre esserci un bravo chirurgo.
Così si dà il via anche alle operazioni a distanza. Infatti non c'è bisogno che il chirurgo sia nella sala dove si trova il paziente, può essere addirittura in un altro paese, e questo abbatte i costi d'intervento e le difficoltà burocratiche a spostamento di uomini e merci. Quattro esperti in sala Operatoria
Zeus: Pensato per la cardiochirurgia, ma anche per altri tipi d'interventi (ernie, tumori,

calcoli,……..etc). Formato da tre braccia manovrati a distanza.
Aesop: Anch'esso interviene sul cuore, ma è più semplice dello Zeus. L'intervento viene eseguito dal chirurgo che opera guardando su uno schermo le immagini trasmesse all'Aesop il cui braccio è dotato di un sistema ottico. E comandato dalla voce del chirurgo.
Da Vinci: è utile in un numero limitato d'interventi sempre sul cuore. Anch'esso manovrato a distanza.
Caspar: Specializzato in alcuni interventi di ortopedia. Il robot scava con precisione millimetrica l'osso seguendo le istruzioni del chirurgo.

Castaldo Francesco