... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
Sereni........ssimamente
  A conclusione dell’anno scolastico il Sereni ritorna in scena al “Gelsomino” con ben 2 spettacoli di teatro, continuando a meditare sulla vita vissuta. Tutti noi: grandi e piccoli, uomini e donne, credenti e non credenti, genitori e figli, insegnanti ed alunni cerchiamo risposte che rendano significativo il “frattempo” della nostra esistenza. Scegliere di voler capire non è un accidente ma una opportunità, una necessità, un dovere….

Comprendiamo che la ricerca è lunga e irta di insidie, ma allo stesso tempo sappiamo che essa rappresenta un irriducibile stimolo affinchè la vita possa essere vissuta degnamente.

Sentiamo di non poter abdicare ad altri la fatica del cammino, ma pure l’emozione, la speranza, la gioia il piacere della scoperta. Il non senso conduce alla disperazione, la speranza trabocca di vita. La scuola ha il compito, anzi l’obbligo di far germogliare la speranza nelle giovani generazioni!

Peraltro senza la presunzione di dover rispondere in modo univoco e definitivo a qualsiasi domanda.

Ritorna, dunque, il laboratorio di Giovanni Meola, sostenuto dall’indomito impegno delle prof.sse Manco, Russo, Sposito, D'Onofrio, Porzio. Questa volta lo stimato autore /attore ormai non più “ospite” ma “di casa” all’ITC, dirige i ragazzi nel suo lavoro “Senza tempo” che sviluppa una coinvolgente speculazione sul Tempo.

Un altro gruppo di studenti, capitanati dai proff. Martorelli e D'Aponte, propone una rappresentazione inedita alla realizzazione della quale hanno contribuito molto anche gli alunni, soprattutto per le ricerche musicali e coreografiche. “Alla ricerca di un senso”: un testo agile ma non privo di spunti di riflessione tra cui l’auspicio che il mondo non parli dei giovani ma parli ai giovani.

Prof. Paolo D'Aponte