Lavorare al servizio degli altri

Il 10 aprile, a Sorrento ci attendeva  una scrosciante pioggia e un vento sferzante. L’inclemenza iniziale del tempo non ci  impediva di ammirare  le incantevoli cittadine visitate (Sorrento – Positano – Amalfi). Il mare e la montagna, le case, i monumenti,  i negozi  sembravano tutti  un qualcosa di eccezionale e preparati alla migliore accoglienza. Anche le nuvole, che pur ci davano qualche problema, sembravano magnifici tratti di un quadro d’autore.  

Più tardi il vento portava via le nuvole e dava spazio a grosse pennellate d’azzurro, i colori diventavano più vivaci.

I caratteristici vicoletti del centro storico, la cordialità della gente di mare, la genuinità dei prodotti tipici della costiera (delizie a limone, limoncello, gelati e una buona pizza in un localino vicino al mare)  erano  le note armoniche di una allegra visita scolastica alle “perle del Tirreno”.

 Il piacere di scendere le centinaia di gradini per raggiungere la spiaggia di Positano,  poi  si trasformava in …..dddddddura fatica

per  la salita, specialmente per i proff. Capasso, D’Antò, Ferone, Spadea che, all’arrivo in cima, dove ci attendeva il pullman, apparivano provati e sudati.

Alla fine un’allegra canticchiata, con la partecipazione di tutti, accompagnava  il rientro ad Afragola.

Andateci!   Sono posti bellissimi!

Alcuni di noi ci sono già ritornati.

 Un avvertimento è d’obbligo: il parcheggio delle auto è salatissimo, ad Amalfi un sosta di due ore (bus) ci è costata 24€.

Grazia Castiello

Michela Laezza

 

SORRENTO  - POSITANO – AMALFI

La storia, l’arte, la tradizione, la bellezza della natura: è tutto qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-- Il Danno del Contrabbando --

LIBERI

Danilo Corona è presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa Duepuntiaccapo, impegnata da anni nel campo dell’assistenza ai disabili. Lo abbiamo intervistato per conoscere la sua storia e la sua attività.

 

Dove è nato e quali scuole ha frequentato?

Sono nato a Milano nel 1959. Ho frequentato il Liceo Scientifico e, dopo essersi diplomato, mi sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia, dove mi sono laureato in Filosofia con indirizzo psicopetagogico. Quindi, ho approfittato gli studi, specializzandomi in psicologia.

 

Qual è stato il suo primo lavoro?

La comparsa nel teatro La Scala … E tanti altri, come il bibliotecario e l’animatore musicale.

 

Ci racconti in che cosa consiste il suo lavoro attuale.

Sono presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa, l’organo sociale che si occupa di dirigere e amministrare la società. Più precisamente mi occupo di predisporre i progetti e l’impianto per la partecipazione alle gare d’appalto, che sono il meccanismo per ottenere incarichi di lavoro della Pubblica amministrazione. La mia formazione come psicologo(e psicoterapeuta) collegata con la lunga esperienza nellA progettazione e organizzazione dei servizi, mi permette oggi di occuparmi della direzione e del coordinamento generale dei servizi gestiti dalla Cooperativa(che attualmente sono molti), con una specifica competenza tecnica sia per quanto riguarda i contenuti dei progetti sia l’aspetto organizzativo e gestionale. Seguo con maggiore attenzione i servi socio- sanitari e le attività psicologiche nei diversi servizi e ho uno spazio per svolgere come psicologo- psicoterapeuta attività di sostegno psicologico alle famiglie seguite dai servizi della Cooperative.

Di che tipo di formazione è necessario avere, oltre quella scolastica, per svolgere un lavoro come il suo?

La formazione migliore è quella sul campo, perché bisogna imparare a relazionarsi con molte persone, occorre vedere come funzionano gli Enti con cui si collabora(e come ragionano i loro dirigenti … ) e capire se è la strada giusta per noi. Attualmente, inoltre, esistono diverse opportunità di formazione, sia universitaria sia attraverso corsi finanziati a livello europeo (FSE), che possono anche dare concrete opportunit0à d’inserimento. È comunque un settore di attività abbastanza nuovo, dove i cambiamenti e gli sviluppi sono frequenti.

 

Quali ritiene possano essere le prospettive future della sua professione nei prossimi anni?

Di cominciare ad avvicinarsi al mondo del volontariato, che offre occasioni molto interessanti per una formazione personale, permettendo di scoprire se il lavoro in campo sociale ci interessa realmente. Per i ragazzi, anche il servizio civile è un’ottima occasione per avvicinarsi ai servizi alla persona. L’esperienza, in seguito, potrà servire per sviluppare idee e progetti che potrebbero diventare occasioni di lavoro. Anche perché in questo campo i titoli sono importanti, ma contano molto più l’esperienza e le relazioni costruite.

 

Ritiene che, in un lavoro come il suo, lo studio dell’economia e del diritto possano avere qualche importanza?

Certamente. Per avviare qualche attività economica, anche con una Cooperativa, è meglio avere delle basi per orientarsi più agevolmente in studi o formazioni più specifiche dopo. Per costruire una società, per stipulare contratti, leggere bilanci, fare preventivi, chiedere finanziamenti o semplicemente leggere e comprendere leggi, circolari e regolamenti, una base giuridica e una conoscenza dei principi base dell’economia possono essere di grande aiuto.

Cfr. da : Macramè -Febbraio 2003                      

 

 

 

6

Noi la scuola e...

Periodico d’ informazione dell’ I.T.C. SERENI Afragola

     dintorni

   Anno 4° N° 3 Maggio 2003

Il giornale è uno strumento didattico. Vi invitiamo a farne oggetto di lettura e riflessione