Periodico Culturale dell’istituto Commerciale di Afragola

    Anno 4° N° 3 Maggio 2003

Noi la scuola e...

   … la cultura

11

LIBERI

Da sempre le donne orientali hanno subito delle costrizioni a causa delle tradizioni, molto spesso religiose, che non hanno permesso loro di poter far capire allo Stato quanto le donne possano essere importanti. Ed è difficile pensare che oggi, nel XXI secolo, vivano delle persone che non hanno ancora raggiunto la loro piena maturità giuridica e immaginare quanto nella loro intimità possano sentirsi escluse.

Poco tempo fa, infatti, un’ attrice islamica di 49 anni, Gahar Kneyer Andish, è stata condannata alla pena corporale, per aver baciato sulla fronte, con atteggiamento del tutto materno, un regista di 24 anni, allievo del marito defunto, durante una manifastazione pubblica per l’assegnazione di un premio.

La pena, che consisteva in 74 frustate, è stata sospesa perché la donna si è subito “pentita” pubblicamente del suo atto immorale.

E nessuno dimenticherà quanto il TG ha parlato di quella giovane donna Amin, che fu accusata di aver avuto un rapporto sessuale, e quindi un bambino, da un uomo che lei non conosceva minimamente…aveva subito una violenza!

Ella fu condannata alla lapidazione, ma grazie ad una petizione mondiale fu graziata.

E’ enorme la differenza che esiste tra le donne orientali e quelle occidentali, infatti le donne dell’Ovest sono abituate ad usare atteggiamenti fin troppo libertini anche durante le apparizioni TV!

 

Scicchitano Paola

In Islam: attrice condannata a 74 frustate.

BALBUZIENTE?:NIENTE PAURA!!

 

 

Cos’è la balbuzie? Per la medicina è un disturbo del linguaggio e provoca ritardi nel pronunciare le parole. Compare nell’ infanzia e in alcuni casi dura fino all’età adulta!Oggi molti attori e registi confessano una passata balbuzie, la quale non ha alcuna traccia nella recitazione e nei loro rapporti sociali.Ma i genitori sono ancora troppo preoccupati! Hanno paura che il loro bambino rimanga solo nella vita perché nasconde e seppellisce dentro di sé i sentimenti avendo difficoltà ad esprimersi!In effetti le possibili cause di questa malformazione del linguaggio soprattutto in età infantile sono la precocità e il formarsi rapido dei pensieri che non corrispondono all’armonia dei muscoli fonatori: la velocità espressiva è in ritardo rispetto alla velocità del pensiero. Si tratta di bambini che sono molto precoci, attenti ed avidi nell’ ascoltare tutto, sempre presenti nei dialoghi dei genitori e che guardano molta TV. Quindi la balbuzie precoce è frutto di un troppo avanzato sviluppo intellettivo rispetto alla possibilità di espressione. Diversa è la balbuzie oltre i 6-7 anni che può essere dovuta a disagi scolastici o ambientali. In questi casi quindi occorrerebbe un’analisi individuale e approfondita da  parte di un neuropsichiatra infantile. Egli dovrebbe analizzare la famiglia e l’ambiente in cui il bambino vive e capire le cause del suo problema.

Ma ai genitori che hanno bambini preadolescenti balbuzienti si richiede molta calma per far sì che questi  diventino più sicuro di sé!

Scicchitano Paola

Vuoi farti bella da sola? Vuoi essere in forma per l’estate? Vuoi scoprire i segreti su capigliature trendy, unghie da sballo e trucco da paura?

Leggi e sarai una ragazza veramente alla moda!

 

In forma per l’estate? Pensaci a adesso!

 

L’estate è ormai alle porte e bisogna pensare ad avere un fisico asciutto e perfetto!

Non c’è niente di più sbagliato, in questo periodo, che trascurare la propria linea nella convinzione di recuperare tutto un po’ di giorni prima della prova costume.

Quindi è meglio pensarci fin da ora iscrivendosi in palestra o cimentandosi in un programma di esercizi tra le mura domestiche, abbinando a questo una dieta leggera, con poca pasta, pochi dolci, ma tanta frutta e verdura.

Vi proponiamo un ventaglio di proposte utili allo scopo.

 Forza ragazze, sotto a chi tocca!

Continua in dodicesima pagina

 

 

 

La rubrica della bellezza e del benessere

Il giornale è uno strumento didattico. Vi invitiamo a farne oggetto di lettura e riflessione