... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
"DORMIRE POCO FA INGRASSARE"

NPer rimanere in forma occorre innanzitutto dormire bene. Se non si dorme il numero giusto di ore,o la qualità del sonno non è delle migliori, l'ormone spezza-appetito,la leptina,subisce un crollo anche del 30%. Secondo gli esperti,l'incremento di persone che accusano problemi di insonnia è strettamente legato con l'aumento di individui in sovrappeso.
Lo studio ha messo in relazione il numero di ore di sonno con l'aumento del peso corporeo.
Aumentare di peso porta ad una diminuzione della qualità del sonno. I problemi di obesità possono portare disturbi come quelli respiratori,che durante la notte compromettono il sonno diminuendone la qualità. E non bisogna illudersi di poter recuperare il sonno perso di notte con pennichelle e pisolini diurni, perché il riposo notturno è quello più importante. Il sonno non agisce solo sulla leptina,ma sulla glicemia, favorendo il diabete. Per non contare gli effetti deleteri delle notti insonni su umore,capacità lavorativa e rapporti interpersonali. Le ripercussioni del sonno disturbato non sono da sottovalutare. I consigli che gli esperti danno sono

quelli di dormire le ore giuste per recuperare le forze, non bisogna eccedere perché dormire di più del dovuto potrebbe alterare i cicli di sonno successivi, coricarsi ad ore regolari la sera e alzarsi sempre la stessa ora alla mattina.
L' ambiente non deve essere né troppo caldo né troppo freddo e soprattutto non rumoroso.
Inoltre bisognerebbe andare a letto solo quando si ha sonno ,non se si sente appena la stanchezza.
Infine non bisogna svolgere attività mentali troppo impegnative prima di addormentarsi.
Queste sono le regole da seguire!
CASILLO CARLA CIOFFI CARMELA GIACCO ROSA IORIO KATIA

Maltrattavano il padre:due arresti

Mantova: 93enne segregato e denutrito
Al mondo esistono tante cose spiacevoli, e ogni giorno se ne leggono di nuove Ma quando si parla di genitori e figli e di rapporti difficili e compromessi non finiamo mai di stupirci e a mio giudizio di dispiacerci E' proprio il caso di chiederci <Che ne sarà di noi> riferendoci alla

stagione della vecchiaia quando non saremo più in grado di badare a noi stessi e avremo bisogno dell'aiuto dei figli: ci saranno, ci aiuteranno o ci getteranno via come roba vecchia?. Ci sono figli che accolgono i genitori nelle loro case quando questi ultimi non sono in grado di badare a se stessi. Altri invece li rinchiudono in case di riposo facendogli visita da tanto in tanto, ma la storia di due figli che tengono segregato e denutrito il padre 93enne è il colmo. Si è conclusa con due arresti la storia di degrado e abbandono nel Mantovano. Dopo aver portato il padre in ospedale a causa di un malore due fratelli di 57 e 52 anni, Gino e Franco Frignoni, sono finiti in manette per maltrattamenti. I due tenevano l'anziano segregato in casa da anni e lo facevano uscire solo per ritirare la pensione. Ad avvertire i carabinieri sono stati i medici dell'ospedale che in seguito al ricovero hanno riscontrato un forte grado di abbandono psicofisico e sono venuti a sapere la verità. Subito è scattato il fermo e il conseguente arresto degli indegni figli.
Caputo Beatrice, Iorio Adele