... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
Schumi: "Continuo solo se vinco"

"La prossima stagione sarà o meno l'ultima di Michael Schumacher? A pochi giorni dal via del Mondiale di F1, il tedesco prova a chiarire la sua posizione: "Se non posso lottare per vincere, non credo che avrò molta voglia di continuare a correre", rivelando come l'eventuale rinnovo sia legato imprescindibilmente alle chance di successo: "La macchina deve essere competitiva". Il sette volte campione del mondo, sembra porre anche altre condizioni. "Abbiamo bisogno di più persone nel team se vogliamo crescere e progredire. In Formula 1 nessuno puo' permettersi di rimanere fermo". Quindi, arriva la domanda esplicita: "Voglio sapere: come va a finire il viaggio con la Ferrari?". La stagione 2005 "è andata in modo catastrofico. Certe volte sembrava che ci fosse qualche maledizione", arriva a dire Schumacher. Il pilota di Kerpen, però, si colloca sul banco degli imputati e fa 'mea culpa': "Ho commesso errori che non avrei potuto permettermi". Ora, quindi, il desiderio di riscatto è incontenibile: "Non ho mai avuto tanta voglia di guidare come in questo momento". Contrariamente alle abitudini consolidate, Schumi è tornato in pista già nel mese di dicembre per effettuare i primi test con la rossa. "Sentivo di non essermi assolutamente meritato le vacanze", spiega ora. L'ultima annata deludente ha

lasciato il segno: "Le sconfitte avrebbero scosso chiunque". Adesso la Ferrari è pronta a ripartire per riconquistare i titoli finiti nella bacheca di Fernando Alonso e della Renault, che hanno interrotto il dominio del tedesco, reduce da cinque titoli iridati consecutivi, e della rossa, vincitrice del Mondiale costruttori dal 1999 al 2004. "Tutti vogliamo rivivere i vecchi tempi. Abbiamo tutti fame di vittorie". Intanto la Ferrari fa provare il circuito a Valentino Rossi che potrebbe pensare seriamente ad un passaggio in formula I: sono forse prove per il passaggio di testimone?!!
CIULLO UMBERTO

MOTOGP- INTERVISTA a VALENTINO ROSSI, IL CAMPIONISSIMO

Valentino Rossi, l'uomo cui tutto nel motociclismo è possibile, deve essere considerato un simbolo al quale è affidato il compito di rappresentare i milioni di appassionati di motociclismo.
ROSSI resta il campione del mondo motoGP2004/2005 e resterà il motociclista piu forte di tutti i tempi. Sette i titoli in carriera, 42 vittorie nella classe regina ,68 considerando anche 125 e 250. Soprattutto il passaggio da

HONDA a Yamaha ha calamitato l'attenzione generale del pubblico e dei mass media e tanto potrebbe essere anche per un eventuale accasamento con la Ferrari in formula 1. A chi gli ha rivolto delle domande sulla nuova moto ha così risposto:
La Nuova M1provata prima a Valencia poi a Sepang che impressione ti ha dato?
"la M1 è migliorata molto , adesso è molto piu vicina alle mie esigenze e al mio stile di guida a Gennaio a Sepang dovremo provare ancora qualcosa di nuovo (un motore finalmente con più cavalleria, ndr ?), ma per adesso ,motor Show a parte, si va in vacanza…"
E LA FORMULA 1? C'E CHI DICE CHE TRA BREVE SARAI NUOVAMENTE A BORDO DELLA FERRARI
"Scusatemi , ma fino ad allora non voglio parlare di Formula uno e di Ferrari. Non voglio essere scortese ma non c'è niente da dire ne riparleremo se sarà l'occasione giusta, più in avanti…"
Chissa' perché è così abbottonato sulla questione……..Staremo a vedere.
MADDALONI ANTONIO