... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
DOMANDE ALLA PSICOLOGA
Risponde la Dott.ssa Angela Esposito, esperta psicologa presso il nostro istituto

DIREZIONE: PROF. ROSA PETRELLA

COLLABORATORI: PROFF. MICHELE FERRA RA TERESA LIBRETTI.

REDAZIONE:
AVERSANO ELISABETTA, , CACCAVALE FIORENTINO, CASILLO CARLA, CERCHIA AMEDEO, CIOFFI CARMELA, CIRILLO MARIA, CIULLO DOMENICO DE CICCO VINCENZA, DE PASQUALE CIRO DE LUCA MARIA, FASCIGLIONE DAVIDE, FICO LIA, GIACCO ROSA, GIGLIO GIUSEPPE, IAZZETTA ELVIRA, IAZZETTA MARIA,IORIO CATERINA, LAEZZA ADELAIDE, LAURO MANUELA, MADDALONI ANTONIO, MANDATO PAOLA MANDATO MICHELA, PERILLO DORA, PICCIRILLO MARIANNA, PICCIRILLO ROSA, REA MARIA , RICCIO VERONICA, RUSSO CARMELA, SCARPATI ASSUNTA, VISCONTI ANDREA

REALIZZAZIONE GRAFICA: PROFF. FERRARA, , LIBRETTI, PETRELLA,

ASS. TEC.: ORAZIO SILVESTRE

PROGETTO GRAFICO e IMPAGINAZIONE
GRUPPO DIRETTIVO E DI REDAZIONE
EDITORE: I.T.C. SERENI DI AFRAGOLA

 

il mio ragazzo è geloso dei miei amici e mi vuole allontanare da loro. Pur tenendo a lui non trovo giusto rinunciare alle mie amicizie, come mi devo comportare? ..Mary
Cara Mary solitamente la gelosia nasce dall' insicurezza, probabilmente il tuo ragazzo è insicuro, prova a fargli conoscere i tuoi amici e a stare tutti insieme, ciò contribuirà a "rassicurarlo"
Mi sono lasciata con il mio ragazzo e i suoi amici non mi parlano, a me dispiace e vorrei un consiglio per ritrovare la stessa armonia di prima……Acquario 90…….
Concedi un adeguato periodo di "lontananza" Solo il tempo può lenire certe ferite, vedrai che con il passare di quest' ultimo anche i suoi amici ti accetteranno. Se proprio vuoi accettare la "riconciliazione" chiedi loro delle spiegazioni.

Mi sento sola e nessuno riesce a capirmi, e neanche il mio ragazzo. Ci sono dei momenti in cui nella mente mi passano strane idee come scappare via da tutti e da tutto. Aiutami ti prego………..Coccolona…….
Capita spesso di sentirsi incompresi specialmente a questa età e, la normale reazione è quella della fuga. Spesso però è solo un problema di comunicazione. Probabilmente non sono gli altri a non capirci ma siamo noi a non comunicare in maniera chiara. Prova ad approfondire e a cambiare il rapporto relazionale che hai con loro.
Mia madre proprio non capisce il mio modo di vestire e litighiamo in continuazione. Io voglio solo essere lasciata in pace. Come devo farglielo capire?.....,…Anna88……
Cara Anna, il conflitto generazionale in adolescenza è normale. È dal conflitto con i nostri genitori che sviluppiamo la nostra identità e diventiamo autonomi. Dunque vivi questa conflittualità in maniera positiva come un momento di crescita. Vedrai che il dottor "tempo" attenuerà gli attuali contrasti.
Dott.ssa Angela Esposito