... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
"Violenza su una suora": arrestato padre Fedele

CHI E' Padre Fedele Bisceglia, 68 anni, è un frate francescano. Entra in convento a soli 13 anni, attirato dal campo sportivo e dal pallone di cuoio. Completati gli studi di filosofia e teologia, riceve gli ordini nel 1964.
Padre Fedele è il fondatore, a Cosenza dell'Oasi Francescana , una struttura che attualmente offre ai bisognosi 60 pasti al giorno, dormitorio di oltre 30 posti letto e un poliambulatorio che si prende cura di più di 100 persone al giorno. Sempre in prima linea, più volte al centro dell'attenzione per il suo comportamento poco ortodosso, fu al centro delle polemiche quando partecipò alla fiera del sexi al fianco di una pornostar . Il 23 gennaio padre Fedele viene arrestato per violenza sessuale, anche di gruppo. Per quattro volte avrebbe stuprato una suora, con la complicità di Antonio Gaudio(attualmente agli arresti domiciliari).
Padre Fedele non avrebbe approfittato solo di una suora, ma ci sarebbero le testimonianze di altre 3 donne, 2 italiane e 1straniera, che lo accusano. Il Pubblico Ministero Claudio Correli, non ha però potuto contestare queste altre accuse perché non è stata presentata, dalle 3 vittime, querela di parte entro i termini di legge. "Si sono inventati tutto, sono perseguitato come Gesù", ha detto l'accusato a Stefano Dodaro, il capo della

squadra mobile di Cosenza che gli ha consegnato le ordinanze.Negli ultimi giorni è rimbalzata la notizia di un altro prete, don Marco Agostini responsabile dell'ostello della gioventù di Assisi, accusato di violenze sui minori da un gruppo di giovani , adolescenti al tempo dei fatti e che solo oggi trovano il coraggio di parlare, raccontando particolari angoscianti sull' attività del sacerdote e del suo gruppo.Grande smarrimento nell'opinione pubblica soprattutto nei fedeli del frate che si sono prontamente schierati su due fronti. Gran brutta vicenda di cui seguiremo gli sviluppi. De Luca Maria

La banda delle scarpe contraffatte

Gli uomini della Guardia di Finanza di Afragola,

hanno colto in flagrante una banda di produttori di scarpe contraffatte. Nell'ambito dell' operazione svolta dai finanzieri , denominata "BLACK SHOES", è stato chiuso un opificio, sequestrati 15 laboratori del Nord di Napoli: Grumo Nevano, Acerra, Afragola, Casandrino, Marano e Qualiano, e arrestati 10 componenti della banda di calzature "false". (L'undicesimo è sfuggito ma è tuttora ricercato).
Per evitare i così detti "pezzotti"dobbiamo osservare i nuovi dispositivi di difesa che i produttori originali inizieranno a usare per i loro prodotti. La chimica è una delle grandi speranze per la nuova generazione di barriere di sicurezza come ad esempio l'inchiostro fotografico. Questo ultimo, verrà usato sulle etichette e per capire l'originalità dell'oggetto basterà esporlo alla luce o al calore, nel caso in cui il colore cambia si può affermare che il prodotto è unico e reale.
De Cicco Enza