... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
INTERVISTA AL NOSTRO D.S.G.A

Da un sondaggio effettuato presso un campione di alunni è emerso che una larga percentuale di alunni confondono i compiti e le figure professionali presenti nella compagine scolastica ed in particolare il ruolo ed i compiti del D.S.G.A.
Un Gruppo della redazione, quindi , è stato incaricato di realizzare un'intervista al nostro segretario, così e comunemente chiamato il D.S.G.A, per fare chiarezza sull'argomento.

D. Innanzi tutto poche parole per presentarsi:
R. Mi chiamo Conti Salvatore, sono nato a Napoli nel vicino (o forse lontano) 1970. Sono single e lavoro nella Scuola da circa 10 anni. Sono un grande appassionato del gioco degli Scacchi.
D. Noi alunni sappiamo poco dei compiti del D.S.G.A. Ci presenti la sua funzione.Quali sono i suoi compiti?
R. Qualsiasi attività per essere svolta nel migliore dei modi e dare i risultati attesi deve essere accuratamente organizzata. Nelle Istituzioni Scolastiche il compito di organizzare i servizi offerti all'utenza compete al Dirigente Scolastico il quale si avvale della collaborazione dei suoi più diretti collaboratori. Il compito principale del Direttore dei S.G.A. è appunto quello di coadiuvare il Dirigente Scolastico nello svolgimento delle proprie attività gestionali ed organizzative, coordinando il personale non Docente (collaboratori scolastici, personale di segreteria, personale tecnico). Per rendersi conto delle funzioni del Direttore dei S.G.A. basta immaginare una scuola dove manca il personale Amministrativo, tecnico o ausiliario: non sarebbe possibile pagare gli stipendi al personale, non sarebbe possibile organizzare un viaggio d'Istruzione come non sarebbe possibile provvedere alla pulizia dei locali scolastici, non si potrebbero rilasciare pagelle, ecc... in pratica

quella scuola qualsiasi tipo di attività Didattica ed Amministrativa non potrebbe essere posta in essere.
D. Che punti di contatto ha con il Dirigente e con i Docenti?
R. Per un efficace funzionamento di un Istituzione Scolastica è fondamentale che tutte le sue componenti (Docenti, personale non Docente, D.S.G.A., Dirigente, alunni, famiglie) lavorino in stretta collaborazione tra di loro, solo con la collaborazione di tutti, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno è possibile raggiungere i risultati attesi e programmati. E' necessario quindi che il D.S.G.A., ma non solo, lavori a stretto contatto con tutte le restanti componenti della Scuola ai fini del raggiungimento dei risultati attesi. Per risultati attesi intendo la crescita umana, culturale e professionale di tutti ed in particolare di voi alunni.
D. Può fare un bilancio di questo primo periodo?
R. Il bilancio di questo primo periodo è senz'altro positivo, con il Dirigente ed il suo staff, come con il restante personale Docente e non Docente si è istaurato un rapporto di serena e solerte collaborazione e di rispetto reciproco.
D. Ha avuto difficoltà nell'inserimento e nell'organizzazione del lavoro?
R. Le difficoltà ci sono, ci sono state e purtroppo ci saranno ancora, nel lavoro come nella vita. L'importante è affrontarle e cercare, per quanto possibile, nei limiti della legalità e del rispetto per il prossimo, di superarle istaurando sani rapporti relazionali con tutti colleghi e non.
Il D.S.G.A
Salvatore Conti