... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 

La solitudine

Quante volte ci chiudiamo nella nostra stanza, convinti di essere gli unici al mondo a soffrire così tanto, alziamo il volume dello stereo per non far udire agli altri il rumore delle nostre lacrime, gocce di pianto che, spesso senza motivo, mandiamo giù incontrollabilmente… di fronte a questioni che ci fanno male, che non sappiamo affrontare e ci sentiamo imponenti.
In alcuni momenti ci sentiamo così sole per opporci al mondo, e sole per dimenticare e rassegnarci a qualcosa più grande di noi. Sembra così difficile la nostra vita con tutti quegli ostacoli, con vicissitudini che ci vedono protagoniste…
Eppure la maggior parte delle tue scelte devi farle da sola, senza qualcuno pronto a tenderci la mano. Le notti passate a piangere per aver litigato con il tuo amico, lì, ti ritrovi sola con te stessa, con le tue paure, con la grande voglia di non pensare e allo stesso tempo con quella forza che ci fa rimanere sveglia a riflettere. Ecco,lì,in quel preciso istante devi raccogliere tutto ciò, che non ti rende così debole e fragile, andare comunque avanti, continuare la tua strada… Pensi di essere circondata da persone che ti vogliono bene, certo, ma non saranno sempre la spalla su cui piangere, non saranno sempre lì ad ascoltare i motivi dei tuoi malumori.
A volte ci sentiamo di dover rompere gli schemi, provare e rischiare tutto ciò che è proibito, smettere di dare giustificazioni alle nostre parole e ai nostri insoliti comportamenti. Uscire da quella "Gabbia" quotidiana che ci vieta di essere liberi, avvertendo una sensazione mai provata. Sentiamo che la solitudine sta invadendo la nostra anima. Spesso tutto ciò che troviamo irraggiungibile, rappresenta una sfida, una gara di supremazia, e la maggior parte il prezzo a pagare e ritrovarsi soli, pieni di dubbi e con speranze svanite. Il modo per superare questi attimi, queste giornate, e fare qualcosa che molte volte riteniamo scontata, è mettere in un angolo l'orgoglio, e cercare nel modo più intenso il vero amore e chi ci ama.
Giusy Gennarelli X le ragazze dell'ITC

L'amicizia
L'amicizia è un sentimento che nasce tra due persone che non hanno discriminazione tra loro, ha un valore inestimabile e va oltre l'amore. Essa nasce da una lunga frequentazione dalla condivisione delle stesse passioni, dal desiderio di confidare le proprie emozioni a qualcuno condividendole con esso. Una vera amicizia non conosce secondi scopi e nessun tornaconto personale ed è basata sulla lealtà, sulla fiducia, sulla sincerità, sull'intesa e sulla complicità. Un' amicizia può nascere nel quartiere dove si abita, nel posto dove lavoriamo, a scuola o anche per strada. Un vero amico ci è sempre vicino, anche nei momenti più difficili, in questo caso è giusto dire "Chi trova un amico trova un tesoro". Ma attenti a distinguerlo da un falso amico! Quante volte sarà capitato che la tua amica è uscita col ragazzo che ti piace da un secolo, o che non ti regga una bugia che dici ai tuoi per rientrare più tardi e rimanere più tempo con il tuo ragazzo, o che sveli a tutti un tuo segreto…ecco fa male affezionarti ad essa e scoprire che è solo una profittatrice e che ti cerca solo nei momenti in cui vuole. La delusione sarebbe grande ed io lo so perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Ma dobbiamo sempre guardare avanti e qualche volta anche chi ci circonda; cercando bene troveremo altre persone a cui affezionarci, a cui confidare i nostri segreti e i nostri problemi, con cui potremmo trascorrere dei momenti belli e indimenticabile e che magari non ci deluderanno mai. UN ' AMICA

PACE
Pace:parola che tanto piace,
La si ha quando si tace,
Ma non solo questo fa la pace.
La pace è perdonare,
E di conseguenza saper amare.
La pace è una conquista,
Che non è stata ancora vista.
La pace è una vittoria,
Molto lontana nella storia,
Inesistente nel presente,
Ma di un futuro ben promettente