... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
Pedofilia ad Afragola

Pedofilia , reato che ha come vittime bambini innocenti, costretti a subire gli abusi di adulti con menti malate. L'illusione ci portava a pensare che nei piccoli centri di provincia, come Afragola, non ci fossero realtà di questo genere, e invece…….dietro persone tranquille, professionisti, gente dolce e gentile si nascondono animi distorti, disturbi psicologici e preferenze sessuali verso bambini. Fortunatamente l'impegno delle forze dell'ordine, ha aperto uno spiraglio di luce in una società buia che non conosce i valori in cui credere e che mette in primo piano l'egoismo e distrugge l'amore. Grazie all'intervento dei carabinieri di Afragola, è stato arrestato Giuseppe Brescia, uno dei componenti della banda di pedofili, di due nuclei familiari. L'uomo, più che cinquantenne, abusava dei suoi figli costringendolia prostituirsi. Le vittime sono otto ragazzi, che dopo essere stati allontanati dalle proprie abitazioni, hanno confessato ad alcuni psicologi, gli abusi a cui i loro familiari li

costringevano. Grazie alle intercettazioni telefoniche e a diverse perquisizioni, anche a Pompei, le forze dell'ordine, hanno arrestato un gruppo di pedofili composto da 12 italiani e 6 rumeni, accusati di violenza sessuale ai danni di minori, sfruttamento alla prostituzione minorile ed estorsione aggravata.
De Cicco Enza, Giacco Rosa Iorio Katia

SMETTETE DI FUMARE ADESSO!

"Un numero compreso tra la metà e i due terzi di tutti i fumatori incalliti finirà per morire a causa del vizio", dice un rapporto del periodico medico britannico BMJ.
I ricercatori hanno scoperto non solo che il fumo

delle sigarette è molto più pericoloso di quanto pensavamo,ma che vanifica qualsiasi beneficio che i fumatori potrebbero trarre " dall'aumento di longevità verificatosi negli ultimi cinquant'anni".
Lo studio segnala che le probabilità che i settantenni non fumatori arrivino ai novant'anni sono salite del 33% , mentre le probabilità che i fumatori arrivino a quell'età sono calate dal 10 % al 7%. "In media i fumatori muoiono circa dieci anni prima dei non fumatori", afferma l'articolo , e abbandonare il vizio può accrescere la durata della vita . Si è scoperto che chi smette di fumare a cinquant'anni dimezza il rischio ,mentre chi smette a trenta può evitarlo quasi del tutto , ma il consiglio migliore, ragazzi è di non cominciare affatto , o se avete questo problema "Smettete di fumare adesso !" , perché la vita è un bene prezioso e va trattata come tale

MANDATO MICHELA MANDATO PAOLA
ELVIRA IAZZETTA