... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
Sta per arrivare!!! Che cosa?… ma il Sereni day!!!
Vi vogliamo tutti il 30 Maggio al Cinema Gelsomino per gioire con noi

Chi pensa alla Scuola come ad un luogo buio, dove si incontrano le facce cerbere degli insegnanti, e si respira la polvere stantia dei libri di testo………..non conosce la nostra scuola!! Il Sereni è un Istituto dinamico e al passo coi tempi, dove oltre allo studio serio e responsabile ci si può dedicare a molteplici attività extracurriculari, pensate per venire incontro alle esigenze degli allievi e fornire loro un ventaglio di occasioni di formazione e crescita quanto mai variegato ed interessante. A compendio del lavoro svolto si inserisce lo spettacolo del Sereni Day, alla sua quinta edizione. Proviamo a scoprire come sarà quest'anno.
Dal logo si intuisce che sarà una festa con canti, balli, sketch, un circo in cui si alterneranno attori, cantanti, ballerini; tutto per

festeggiare la fine dell'anno scolastico con tanto divertimento.
Ricordiamo a tutti che questo spettacolo è l'occasione che ogni anno utilizziamo per far conoscere le attività che svolgiamo nelle ore pomeridiane a scuola.
In questo modo presentiamo argomenti seri che abbiamo affrontato nei vari progetti, veicolati attraverso quello che ci è più congeniale: la musica, la recitazione, il canto.
Speriamo di farvi divertire perché ci siamo impegnati molto nella creazione dello spettacolo.
Venite tutti scoprirete che noi ragazzi, quando vogliamo, sappiamo dare veramente tutto.
Fidatevi di noi!!!
Gli alunni organizzatori

E' DI SCENA IL " SERENI "
CON L'INCENDIO, UNO SGUARDO ATTENTO ALLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI

Già da diversi anni la nostra scuola ha messo a disposizione di noi alunni un corso di teatro con la direzione di Giovanni Meola, attore e regista che da qualche anno collabora con il gruppo interno del Sereni ,composto dai proff. Manco, Liccardo e Petrella . E' un corso che ha suscitato in noi ragazzi molto interesse, ma soprattutto ci ha coinvolti. In un primo momento i nostri incontri si svolgevano con esercizi preparatori come la lettura, gli esercizi fonetici, il movimento nello spazio, l'improvvisazione… che ci servivano per entrare più in confidenza con il mondo del teatro,per imparare a muoverci nello spazio scenico e per capire il personaggio che ognuno di noi era più adatto a interpretare. Dopo ad ognuno è stato consegnato il proprio copione!!! Lo abbiamo letto più volte insieme, dopo di che ad ognuno è stato assegnato il proprio ruolo e abbiamo cominciato a mettere in scena lo spettacolo. Quello di quest'anno si intitola "L'incendio" e tratta delle problematiche

inerenti allo smaltimento dei rifiuti in una discarica abusiva, e dell'impegno di un gruppo di studenti che attraverso il giornalino scolastico denunciano i fatti ed organizzano una protesta.E' stato sicuramente un lavoro che richiedeva molto impegno e sacrificio, ma ogni volta, comunque, siamo riusciti a divertirci: siamo un bel gruppo!!! Personalmente, ho partecipato a questo corso , all'inizio solamente per curiosità, ma con l'avanzare del tempo ho capito che recitare mi piace e, soprattutto, mi è piaciuto il modo, da parte del nostro regista, di interagire con noi. Ho fatto tante nuove conoscenze e stretto nuove amicizie… Posso dire che è stata una delle esperienze più belle della mia vita e spero che l'anno prossimo si ripeti questa bella esperienza!!!! Detto ciò spero di vedervi in tanti allo spettacolo di fine anno che si terrà il 30/05/06 alle ore 18,45. VENITE IN TANTI!!!!!!
Palmiero Giusy