... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
Dio salvi BERLUSCONI !!!
Sotto controllo dopo il collasso

Silvio Berlusconi, il leader dell'opposizione, è stato ricoverato dopo un malore accusato durante un convegno a Montecatini. Questa notizia ha destato preoccupazione in quella parte politica vicina al leader di Forza Italia, persi nel timore di poter perdere il loro capo carismatico. Perché , al di là del colore politico, resta indubbio che il Berlusca oggi rappresenta l'uomo politico più carismatico, più amato e biasimato che lo scenario italiano abbia mai presentatola popolazione italiana,infatti egli è piazzato sulle prime pagine dei giornali Sarà per il suo valore mediatico, sarà per la parlantina sciolta e rassicurante, o per quel suo sorriso a bocca

larga che è capace di rapire e istupidire gli Italiani, colpendo le corde del loro cuore, fatto sta che non "se ci fosse bisognerebbe inventarlo"
Grazie a lui l'Italia è salva, è lui che ci protegge dal "pericolo comunista" che non aspetta altro che bollire in pentola bambini ed oppositori. Chi ci aumenterebbe le pensioni?.Chi rilancerà l'economia, chi ci abbasserà le tasse e ci procurerà benessere. Bene, oremus pro illo e speriamo che guarisca presto! Non possiamo vivere senza di lui!
DE ROSA DOMENICO

Regione che vai………Natale che trovi.

Anche i dolci hanno un ruolo importantissimo nella cucina natalizia italiana. Le preparazioni natalizie sono legate alla rinomata tradizione pasticciera italiana e tantissime sono le dolcezze tipiche delle regioni: roccoco', susamielli, divino amore, zeppole e struffoli, panpepato,ricciarelli e tanto altro… Ma tanti di noi non li conoscono. Perciò noi proveremo a presentarveli.
Le Zeppole ,tipiche della costiera sorrentina, sono ciambelline fritte preparate con una pasta a base di farina acqua latte ed anice, e condite con miele, diavulilli (per chi non lo sapesse sono i confettini piccini e coloratissimi che ci riportano alla mente le decorazioni dei nostri alberelli di natale) e scorzette d'arancia.
GliSstruffoli sono un tipico dolce natalizio, la cui forma è a base di sfere ricoperte di miele e dai multicolorati diavulilli. L'origine degli struffoli è greca: il nome, deriva da strongulos, cioè pasta a forma sferica, arrotondata o incavata; anche questa preparazione è consolidata nella tradizione

pasticciera napoletana. I Roccocò a forma di ciambella, adatto a chi ha denti solidi, trae la sue origini invece dal francese rocaille per la barocca e rotondeggiante forma di conchiglia. Famosissimo è anche il panforte di Siena,delizioso e ricco di mandorle, noci e gherigli.
Il dolce tipico di Ferrara per il Natale è il panpepato. A Bologna e in tutta la sua provincia, il panone è il dolce tipico delle feste natalizie insieme al certosino. I due dolci sono di colore simile tra loro ma di consistenza nettamente diversa: hanno in comune le decorazioni in superficie fatte con canditi, cioccolato e frutta secca ma, se il certosino assomiglia, nella sua consistenza, al panpepato ferrarese, il panone è più una ricca torta lievitata ma tanto, tanto piena di bontà.
Infine il panettone e il pandoro ………ma essi non hanno bisogno di presentazione E allora…..Dolce Natale a tutti!!!!