... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
L'AMICIZIA: LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO
DEDICHE

L'amicizia è una delle cose più belle del mondo!
Dove ci sono gli amici c'è tutto!
Con gli amici puoi ridere, scherzare, piangere e passare i momenti più belli e più brutti della tua vita.
Gli amici si consolano nei momenti difficili, quando si hanno dei problemi, ma spesso anche litigano e ci si sta male.
Però a volte i litigi rafforzano anche un'amicizia o a volte possono farti capire come è veramente una persona, il suo vero carattere, la sua personalità.
Inoltre l'amicizia è libertà perché sei libero di sceglierti gli amici che vuoi e soprattutto perché con loro sei libero di comportarti con naturalezza, felicità o tristezza.
D'altra parte l'amicizia è anche dipendenza perché che mondo sarebbe senza?
Cioffi Carmela

Stamattina è stata una di quelle giornate in cui non vorresti né vedere e né sentire nessuno. I componenti della mia classe sembravano così affiatati e invece arrivati all'ultimo anno scolastico mi sono resa conto che quella atmosfera era solo finzione. Ogni gesto,ogni parola,ogni momento era tutto falsità. Questo anno mi sono legata molto a due persone della mia classe e una di loro mi ha fatto un torto che io ho giudicato grave e ci sono rimasta male. Spero solo che questo non si ripeterà mai più e che le persone che mi sono vicine in questo momento non si rilevino anch'esse ipocrite.

By Anonima


L'AMICIZIA

L'amicizia è una virtù o s'accompagna alla virtù; essa è cosa necessaria per la vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni (e infatti sembra che proprio i ricchi e coloro che posseggono cariche e poteri abbiano soprattutto bisogno di amici; infatti quale utilità vi è in questa prosperità, se è tolta la possibilità di beneficare, la quale sorge ed è lodata soprattutto verso gli amici? O come essa potrebbe esser salvaguardata e conservata senza amici? Infatti quanto più essa è grande, tanto più è malsicura). E si ritiene che gli amici siano il solo rifugio nella povertà e nelle altre disgrazie; e ai giovani l'amicizia è d'aiuto per non errare, ai vecchi per assistenza e per la loro insufficienza ad agire a causa della loro debolezza, a quelli che sono nel pieno delle forze per le belle azioni.
"ARISTOTELE"
Gli amici si distinguono in amici falsi e amici veri, i primi sono quelle persone che fanno finta di esserti amico ma proprio nel momento in cui hai più bisogno di loro, sono i primi a voltarti le spalle… I veri amici invece sono quelli su cui sai di poter sempre contare, quelle persone che ti
capiranno comunque anche se sei al palo. Gli amici veri sono delle persone speciali. Sono sempre pronti ad aiutarti nei momenti bui, nei periodi dove il morale è molto giù, quando pensi che impossibile risollevarti ma è proprio lì che un amico vero interviene, ed è pronto a tutto pur di vederti sorridere! Nel mondo, di amici veri ce ne sono pochi oppure ci sono degli amici che fanno finta di esserlo ma alla fine ti sono amici solo per convenienza o perché gli serve un piacere .Questi sono coloro che dell'amicizia non sanno il significato e a volte quando vedo queste cose mi sale una rabbia incredibile e penso che al mondo non esisterà mai un'amicizia completa ed eterna perché c'è sempre un momento dove una delle due parti cerca qualcosa di diverso. A volte penso che l'amicizia sia un sentimento molto più forte dell'amore perché l'amicizia porta la felicità dove l'amore lascia tristezza. SECONDO UN 'ANTICO DETTO "CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO"
CAPUTO ANTONIO E DEL MONDO LIA