... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
INTERVISTA AD UNA NEO-DIPLOMATA
Trovare lavoro è sempre difficile, trovarlo poi adeguato al proprio titolo di studi sembra un miraggio. Per saperne di più abbiamo rivolto delle domande ad ex allievi del Ns Istituto per sapere a loro com'è andata..

DOPO IL DIPLOMA HAI SUBITO TROVATO UN IMPIEGO ADATTO ALLA TUA QUALIFICA?
SI, ho trovato un impiego come ragioniera presso uno studio di commercialista. Sono stata fortunata
Perché un mio insegnante me lo ha presentato; dico fortunata perché oggi per noi giovani diplomati è molto difficile trovare un impiego.
TI SEI TROVATO A TUO AGIO IN QUESTO AMBIENTE LAVORATIVO?
Inizialmente si, poi in seguito ho avuto dei problemi con una mia collega che non perdeva occasione per punzecchiarmi, ma questo è solo uno dei tanti.
QUALI ERANO LE TUE MANSIONI?
Sono stata assunta come ragioniera, o meglio speravo di imparare. Invece mi occupavo di tutt'altro.
Il datore di lavoro approfittando del mio stato di necessità , mi adibiva a diversi compiti,
Oltre a sbrigare delle pratiche in banca o alla posta per conto dell'ufficio, e ritirare dei documenti, sbrigavo delle faccende che esulavano dal mio lavoro. Tutto questo lo facevo con la mia macchina e a mie spese senza che mi venissero retribuite. A dirti la verità per tutto quello che

svolgevo il mio stipendio era davvero una miseria.
Mi prestavo a fare la baby-sitter, quando non riusciva a sistemare diversamente i figli.

POSSO CHIEDERTI A QUANTO AMMONTAVA IL TUO STIPENDIO?
Ammontava a 300 euro straordinari compresi. Lavorando dalle 9 alle 13-30 e poi riprendevo dalle 15:00 alle 20:00, non lavoravo in regola e quindi non mi venivano versati i contributi.
PER QUANTO TEMPO HAI LAVORATO PRESSO QUESTO STUDIO?
Ho lavorato per un anno. Ho resistito tutto questo tempo perché non trovavo un altro impiego che mi consentisse di potermi mantenere e di non dover sempre dipendere dai miei genitori.

TI SEI LICENZIATA O TI HA LICENZIATA?
Mi sono licenziata perché mi sentivo sfruttata e il lavoro non era gratificante, poi nell'ultimo periodo il mio "capo" infastidito dai miei continui reclami ha continuato a pressarmi di lavoro inducendomi al licenziamento.
TI SENTI DI DARE UN CONSIGLIO AI FUTURI DIPLOMATI?
La mia opinione è che dobbiamo essere realisti, non tutti voi diplomati riuscirete trovare un occupazione che vi soddisfi, ma solo le persone che valgono riusciranno a raggiungere il loro obiettivo e quindi non demoralizzatevi se alla vostra prima esperienza incontrerete delle difficoltà; sicuramente ne incontrerete tante sul vostro cammino, ma il trucco sta nel non arrendersi mai!!!
Rosa Giacco katia Iorio Dora Perillo