... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

MUSICA PER SOGNARE, MUSICA PER PENSARE
A Sanremo il nuovo filone di musica d'impegno, tutto affidata ai giovani.

Dopo il felicissimo debutto di Fabbricante di canzoni, Simone Cristicchi torna al successo con Ti regalerò una rosa, il brano vincitore di Sanremo 2007 tratto dal nuovo disco Dall'Altra Parte Del Cancello. Il disco arriva a conclusione di un'avventura della mente , il cui operare ha esercitato su di lui un fascino irresistibile. Tanto da rappresentare un motivo di impegno civile che procede parallelo alla sua attività musicale quando non vi si integri completamente come nello spettacolo C.I.M. - Centro di Igiene Mentale, oggi anche un libro per Mondadori, che da due anni sta portando nei teatri di tutta Italia. Dall'altra parte del cancello, per cominciare, non è soltanto un cd: con questo stesso titolo viene infatti anche pubblicato in dvd (allegato al cd in edizione speciale) il film-documentario, girato da Alberto Puliafito, che Simone ha ideato e prodotto per raccontare il suo

viaggio in quelli che un eufemismo burocratese definisce residui manicomiali. Un lungo percorso da Roma a Siena, Volterra, Firenze, Genova che non segue i binari dell'inchiesta giornalistica di denuncia, ma che ha il solo scopo di mostrare con grande semplicità un mondo sconosciuto che fa paura ai cosiddetti normali e che invece offre commoventi oceani di umanità e sensibilità. Volti indimenticabili segnati da ricordi dolorosi, microstorie capaci di suscitare emozioni grandissime: come quella di Antonio e Margherita, maturata nella forma di quella meravigliosa canzone recitata che è Ti regalerò una rosa, la scheggia vincitrice sanremese di questo album che alza decisamente i toni dello spettacolo e della riflessione. De Cicco Enza e De Luca Maria

Caro Sanremo, ci sei proprio piaciuto.
Finalmente sul palco dell'Ariston ha trionfato la musica di qualità!

Non è un caso che il Festival abbia vinto il premio regia televisiva e che la Hunziker sia stata eletta a più voci personaggio dell'anno. Questo festivla ha finalmente messo d'accordo tutti, anche se agli inizi…..
Il 57^ Festival della canzone Italiana,12^per Baudo, non era partito molto bene,infatti l' Auditel della prima serata registrava ascolti più bassi del Festival di Panariello. Ma poi,già dalla seconda serata ha conquistato tutti, affezionati e scettici storici. Merito non solo dell' inarrestabile padrone di casa,ma anche della spumeggiante Michelle. Merito anche delle canzoni,le vere protagoniste della kermesse.
Da non dimenticare il Dopo Festival, presentato da Chiambretti, che in piena notte ha incollato al video duemilioni di spettatori.
Che dire dei vincitori di questo Festival? Finalmente ha trionfato la musica di qualità! Nella sezione GIOVANI ha vinti Fabrizio Moro (Roma 9/4/1975). Il vincitore dei GIOVANI era già stato al Sanremo sette anni fa. Il risultato? Fabrizio dice: "Volevo spaccare il mondo e invece ho finito per bere e drogarmi" e quando ne è uscito la sua vita è cambiata fino al trionfo con l'accorato rap anti-mafia "Pensa". Nel videoclip di "Pensa", realizzato in una chiesa sconsacrata, compare Rita Borsellino,sorella di Paolo Borsellino ucciso dalla mafia nel 1992.
La sezione CAMPIONI ha visto trionfare Simone Cristicchi (Roma 5/
2/1977) con "Ti regalerò una rosa". Simone dice: "Per tre anni ho viaggiato nei manicomi. Con questa canzone ho voluto dar voce a quelle persone che la società vuole nascondere". Sul

palco dell'Ariston si è presentato con in mano una sedia di legno gialla sulla quale,dopo aver cantato l'ultima strofa della canzone, sale imitando il volo di "Antonio" verso la libertà. Nell' album di Cristicchi "Dall'altra parte del cancello" vi troviamo "Legato a te",ispirato al rapporto tra Piergiorgio Welbi e il respiratore automatico. "L'ho scritto con grande rispetto" dice Simone.
Nella sezione GIOVANI ha conquistato il 2^posto Stefano Centomo con "Il bivio", il 3^ posto invece gli ex "Amici di Maria De Filippi" Piquadro con "Malinconiche sere".
Tra i CAMPIONI il 2^ posto l'ha conquistato Albano con "Nel perdono", il 3^ l' Italo-Tedesco Piero Mazzocchetti con "Schiavo d'amore".

Elvira Iazzetta