... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Dieci regole fondamentali per sostenere l'esame!!!
Blog esami ha pubblicato il vademecum degli esami 2006/07.
Noi ve ne proponiamo un sunto per evitarvi la fatica della lunga lettura!

GMetodo di studio…
Esistono molti metodi di studio, ogni materia deve essere studiata nel modo più appropriato. Imparare a memoria è sbagliatissimo perché si studia di più e male;è necessario invece cercare di capire ciò che si legge e fare riassunti o mappe utili per memorizzare al meglio tutto l'elaborato!!!
Rilassamento del corpo…
Se si comincia a studiare e non ci riusciamo significa che la nostra concentrazione non è al massimo. Quindi in queste occasioni è meglio alzarci e andare a fare una bella corsa poiché bisogna star bene prima con il proprio corpo in modo da poter avere una massima concentrazione!
Ossigeno al cervello…
E' essenziale che il nostro cervello venga alimentato da aria pura perché ha bisogno di zuccheri e di ossigeno. E' giusto quindi che mentre stiamo studiando nella stanza si cambi aria ogni tanto in modo da avere una temperatura giusta che si aggira intorno ai 18-20 gradi centigradi.
Corretta posizione del corpo…
Quando si studia è necessario tenere il busto eretto e la testa leggermente inchinata, in maniera tale che il libro viene incontro ai nostri occhi e non viceversa. Una corretta posizione del corpo favorisce il massimo approvvigionamento di ossigeno nei polmoni. Ops :Non dimentichiamo un particolare importante…Meglio non studiare sul divano per rischio di pennichelle…
A proposito di pennichelle…
Nei periodi di studio è necessario avere una mente fresca e lucida .E' per questo che si deve cercare di dormire per almeno 8 ore notturne,per evitare di fare la bella addormentata nel bosco durante il pomeriggio…Per dormire la notte prima dell'esame?Un nostro consiglio è…Non dormite,passate tutti insieme la notte prima degli esami!!!!!
Come sconfiggere il panico e l'ansia pre-esame…
Per abbattere il panico prima dell'esame è necessario che ognuno di noi sia consapevole della propria preparazione. Sfruttate gli aspetti del vostro carattere a proprio vantaggio, siate sicuri e convinti di voi stessi anche logicamente con l'aiuto di una buona organizzazione. Per eliminare l'ansia invece vi suggeriamo alcune tecniche di rilassamento che possono aiutarvi,anche se non è del tutto negativo lo stress! Basta saper controllarlo e può divenire salutare e stimolante. Esistono molte

pratiche diverse per trovare la pace interiore ma il più usato è lo "YOGA" aiuta a tenere la mente concentrata aiutandosi con la meditazione e varie tecniche corporee. Un nostro consiglio?Rilassate la mente ditraendovi con altre cose…. tipo fidanzato,sigarette… bella musica…. ecc…
Condizioni di studio…
Per evitare distrazioni bisogna trovare un ambiente molto silenzioso e non cambiarlo continuamente. Il colore delle pareti deve essere tenue ma se non fossero così non è il caso di ridipingere la stanza in occasione dell'esame…Continuate a mantenere le vostre abitudini e continuate a fare quello che vi abbiamo detto fino ad ora!!Distrazioni…
Togliere dalla scrivania ogni tipo di "gingillo"come foto,telefono,radio,tv ecc…. Tutto questo serve per far si che la vostra mente sia sgombra e il vostro corpo nelle condizioni più favorevoli per continuare a studiare!!!
Evitare la musica…
E' stato provato che la musica di sottofondo riduce le potenzialità di apprendimento. Molti di noi non saranno d'accordo con questa cosa ma purtroppo…ci dobbiamo rassegnare!Anche se è risaputo che la musica distende i nervi! Tra un po' tutto finisce e possiamo ascoltare tutta la musica del mondo!!!
Le giornate prima dell'esame…come comportarsi?
Anche se lo sanno tutti a scanso di equivoci lo diciamo anche noi!Le giornate devono essere dedicate principalmente allo studio, quindi i divertimenti vari devono passare in secondo piano. Dobbiamo tener conto del fattore C ( non culo, ma caldo) ma le ore migliori per studiare vanno dalla mattina presto al tardi pomeriggio.La sera e la notte sono momenti in cui non si studia ma si ripassa.Il modo migliore è studiare come spugne per 45 minuti e nei 15 minuti successivi fare altro. Il giorno più critico è quello prima dell'esame…Il consiglio migliore: NON FATE UN ……….O!!!

IL NOSTRO AUGURIO A TUTTI…IN BOCCA AL LUPO ANCHE A NOI!!!

RUSSO TONIA RUSSO MARIA PIA