... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
Cotte, delusioni
Tempo perso… o amore vero?

Il tuo ragazzo potrebbe non piacere ai tuoi. Leggi qui come fare…

TI SEI INNAMORATA! Sei al settimo cielo, stai incominciando a vivere una bellissima storia, che potrebbe però diventare stupenda, se solo “loro” accettassero il tuo nuovo boyfriend… e invece … non c’è niente da fare, proprio non lo sopportano e questo naturalmente da una parte ti fa star male, ma dall’altra ti fa arrabbiare.

Come cavartela?

Sei in una situazione molto molto delicata, come se tu dovessi camminare sulle sabbia mobili; perciò devi stare attenta a come ti comporti e a non commettere passi falsi.

OUT: evita di litigare in continuazione con i tuoi genitori a causa di lui. In questo modo non farai altro che peggiorare la situazione. Il tuo nuovo lui non deve diventare un argomento tabù, oppure solo un modo per scaricare rabbia e insoddisfazione: ricordatelo sempre, soprattutto nel bel mezzo di una litigata.

IN: parlagli di lui, dei suoi interessi, di quello che fa o che fate insieme. Molte volte si ha paura di qualcosa solo perché non lo si conosce. Cerca invece di rendere partecipi i tuoi genitori della vita che fai con lui. Man mano lo conosceranno, anche se indirettamente, e forse ai loro occhi smetterà di essere quel mostro che credevano.

E se avessero ragione loro?

Dopotutto i tuoi ti conoscono bene, anche se a volte non ti sembra proprio; per cui non alzare subito un muro se ti

parte della ragione se ti fanno notare che:

Ti vedono sempre triste da quando stai con lui;

Il tuo rendimento a scuola è calato notevolmente;

non vedi più le tue amiche;

passi un sacco di tempo in casa, sperando che lui ti chiami; nel fine settimana ti ritrovi spesso sola perché lui è con i suoi amici;

hai cambiato look e i tuoi interessi.

Se ti sottolineano queste cose, pensaci, ne vale la pena: forse lui non è proprio quello giusto.

E se invece hanno torto?

Anche i genitori sbagliano e quando si tratta del ragazzo della figlia le possibilità di sbagliare aumentano: perché? Perché ti vogliono proteggere da tutto e da tutti, perché per loro sei sempre “la bambina di casa”: non vogliono che tu soffra, vorrebbero fare in modo che non ti succedesse niente di brutto. Quello che vogliono veramente è vederti felice. Comprendere questo atteggiamento è giusto, però non è un desiderio che va assecondato. Anche se doloroso, devi trovare la tua strada e questo implica anche trovare il ragazzo giusto per te e non per i tuoi!

Comunque sbagliare è umano!

Se poi decidi di seguire i loro consigli…

Non sentirti per questo un’imbranata nello scegliere i ragazzi: capita a tutti di sbagliare e soprattutto di cambiare idea. Probabilmente all’inizio lui ti sembrava veramente quello giusto, non e stato così? È normale che tu adesso ti senti abbattuta, ma l’importante che tu ammetta di aver sbagliato. Riservati sempre la possibilità di cambiare idea: solo gli ottusi non ascoltano mai gli altri e pensano di essere sempre dalla parte della ragione. Iazzetta Maria Fico Lia

ByMaria e Lia