... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
MENO SMOG, SCATTA IL BLOCCO ALLE AUTO

Con l’arrivo del freddo si ripropone il problema dell’inquinamento nelle grandi città, strette nella morsa delle polveri di scarico delle caldaie. Allarme smog e circolazione a targhe alterne: vediamo come le città si sono organizzate

ROMA– BLOCCO DELLE AUTO, POI REVOCATO. LA CAPITALE NELLO SCOMPIGLIO.

I romani già avevano inforcato la bicicletta, i bimbi i pattini e i monopattini per la passeggiata in giro per la capitale senza l’incubo delle macchine. La città appariva semideserta. Circolavano solo autobus, taxi, autoambulanze e macchine delle forze dell’ordine. Veri padroni delle strade, i pedoni, in una giornata davvero splendida, illuminata da un tiepido sole. Il blocco delle auto però è durato meno del previsto e questo per disposizione del sindaco Walter Veltroni che, avuti i dati sull’inquinamento si è accorto che i limiti erano rientrati nella norma. Sono bastati un pò di tramontana e una giornata di targhe alterne per migliorare la situazione? Sembrerebbe così.

MILANO, CIRCOLAZIONE CONSENTITA “ALLA MODA”

Blocco delle auto anche a Milano, ma articolato in due fasce: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Contrariamente a quanto è avve­nuto a Roma i dati sull’inquinamento derivante dalle polverisottili non sono minimamente migliorati e questo anche per le difficili condizioni climatiche: nebbia e aria pesante. Numerose le deroghe al divieto nel capoluogo lombardo. Hanno potuto circolare le auto di servizio, quelle a seguito di matrimoni e battesimi, le vetture usate per le sfilate di moda ( a Milano

sono in corso le presentazioni delle collezioni uomo per l’autunno e l’inverno 2005/2006). E i tifosi muniti di biglietto e di abbonamento. I vigili a Milano e negli altri comuni lombardi dove è scattato il blocco erano schierati in massa. In poco meno di due ore, sono fioccate centinaia di multe. A Roma è andata peggio: nelle cinque ore di blocco sono state elevate mille contravvenzioni, ognuna da 71 euro.

NAPOLI. LA METROPOLI PARTENOPEA RINVIA IL BLOCCO.

La situazione nel capoluogo campano è ancora sotto controllo, anche per le migliori condizioni climatiche. Sole e mare ancora una volta hanno il pregio di ripulire l’aria e renderla respirabile. Tranquilli i napoletani che possono circolare senza divieti, almeno per ora. Ma l’esperienza delle giornate ecologiche piace alle famiglie che possono finalmente vivere la loro meravigliosa città e riscoprirne tutta la suggestiva bellezza.

Davide Bassolino

· Il 27 Gennaio 2005 è scomparso prematuramente il nostro collaboratore scolastico Nunzio Severino In ricordo della sua persona, semplice e disponibile, l’ I.T.C. “E. SERENI” tutto si stringe con affetto intorno alla famiglia.