... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
GIGI D'ALESSIO:
IL MITO SENZA META
 

IGigi D'Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio del 1967. A soli 4 anni riceve in regalo dal padre una fisarmonica e così ha inizio la sua passione per la musica, la quale cresce sempre di più e a dodici anni Gigi matura l'idea di iscriversi al Conservatorio, dove otterrà nove anni dopo il diploma di pianoforte. Il mondo musicale partenopeo apprezza subito le sue doti di arrangiatore, arrivato anche a dirigere l' Orchestra Scarlatti di Napoli. A 23 anni inizia la sua collaborazione con Mario Merola , con il quale realizza un brano "Cient' Anne", interpretato da entrambi e che lancia Gigi in veste effettiva tra rivelazioni della musica napoletana. Il brano verrà inserito poi nel suo primo album, "Lasciatemi cantare", che risale al 1992. Dopo poco produce altri dischi tra i quali spicca "Passo dopo passo" che contiene la mitica "Annarè", che in seguito diventerà il titolo della prima produzione cinematografica . Il film Annarè riscuote a Napoli un eccellente successo e arriva ad incassare il doppio degli incassi di Titanic. L'esperienza cinematografica non finisce col primo film, ma subito una nuova pellicola, intitolata Cient' Anne, che avrà nel cast oltre alla partecipazione di Mario Merola anche attori come Giorgio Mastrota.
La musica resta però protagonista della vita artistica di D'Alessio. Numerosissimi gli eventi: da New York a Melbourne, da Napoli a Sanremo, Gigi D'Alessio si esibirà tra gli applausi dei presenti. Sarà proprio il 50° Festival della canzone italiana a dargli maggiore visibilità, e con "Non dirgli mai"

l'artista partenopeo approda direttamente tra i big, non poteva essere altro per un uomo che in poco meno di cinque anni ha raggiunto il successo pieno, determinando così il passaggio di "status" da fenomeno regional-popolare ad una stabile realtà nazionale. Ancora Sanremo nel 2001, dove d'Alessio partecipa con "Tu che ne sai" che verrà pubblicato nell'album "Il cammino dell'età".Il fenomeno D'Alessio continua ad espandersi senza sosta, soprattutto con l'uscita dell'album "Uno come te" che raggiungerà il milione di copie vendute in tutto e oltre 3 milioni di spettatori nelle sue esibizioni sia in Italia che all'estero.Anche l'ultimo lavoro discografico, intitolato "Buona Vita", sta riscotendo un enorme successo e noi da napoletani non possiamo fare altro che augurargli ancora tanto successo e fortuna.
Battista Guido & Mocerino Umberto