... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo
 
REDAZIONE

DIREZIONE: PROF. ROSA PETRELLA

COLLABORATORI: PROFF. MICHELE FERRA RA TERESA LIBRETTI, DOMENICO CACCAVALE

REDAZIONE:

AVERSANO ELISABETTA, BELLOBUONO EMANUELE, CACCAVALE FIORENTINO, CASILLO CARLA, CERCHIA AMEDEO, CIOFFI CARMELA, CIRILLO MARIA, DE CICCO VINCENZA, DE LUCA MARIA, FICO LIA, GIACCO ROSA, GIGLIO GIUSEPPE, IAZZETTA ELVIRA, IAZZETTA MARIA, INGANNATO CONCETTA, IORIO CATERINA, LAEZZA ADELAIDE, LAEZZA VINCENZO, LAURO MANUELA, LEUCADIA MARINA, PATRICIELLO MARIA, PELLECCHIA ROSA, PERILLO DORA, PICCIRILLO MARIANNA, PICCIRILLO ROSA, RAUCCI ANGELA, RICCIO VERONICA, RUSSO ANTONIETTA, RUSSO CARMELA, RUSSO LORENA, RUSSO MARIA, SCARPATI ASSUNTA, SILVESTRO TERESA

REALIZZAZIONE GRAFICA: PROFF. FERRARA, , LIBRETTI, PETRELLA, CACCAVALE

ASS. TEC.: ORAZIO SILVESTRE

PROGETTO GRAFICO e IMPAGINAZIONE

Il corso per il "certificato di idoneità alla guida di un ciclomotore"

Il Decreto Legislativo 15 Gennaio 2002, n.9 e sue modificazioni, introduce l'obbligo, per i minorenni senza patente che vogliano guidare un ciclomotore, di conseguire, entro il 1° Luglio 2004, una sorta di patente chiamata più precisamente "Certificato di idoneità per la guida del ciclomotore". Entro tale data i candidati dovranno perciò aver superato con successo un esame a quiz ottenendo così il necessario "patentino".
Potrai ac
cedere all'esame solo dopo aver frequentato un apposito corso presso un'Autoscuola o presso la tua scuola: la durata del corso sarà rispettivamente di 12 o 20 ore (con al massimo 3 ore di assenza ammesse). Dovrai poi sostenere l'esame entro un anno dalla fine del corso.
Per andare all'esame dovrai avere il consenso scritto di un genitore o del tuo tutore.
Informazioni pratiche sull'esame a quiz
I quiz sono articolati in schede da dieci domande abbinate, ognuna, a tre affermazioni, ciascuna delle quali può essere "vera" o "falsa".
Dovrai quindi apporre una croce sulla V se ritieni che la risposta sia vera, sulla F se pensi invece che sia falsa. Avrai al massimo trenta minuti per risolvere la scheda ed il numero massimo di errori consentito è pari a quattro; commettendo cinque o più errori sarai "bocciato" e dovrai ripetere l'esame se vorrai conseguire il "patentino".
Barrare entrambe le lettere o nessuna delle due, effettuare correzioni o cancellature, sarà
come aver commesso un errore. Non a tutti è

chiaro il concetto che, quando si parla di "Educazione Stradale nelle scuole" e di
"Certificato di idoneità per la guida di ciclomotori", si stanno affrontando due argomenti molto diversi che, pur avendo alcuni punti di contatto, vanno comunque sviluppati in maniera molto differente. L'approccio all'educazione stradale dovrebbe essere infatti graduale, a partire dalla scuola elementare (se non addirittura dalle materne), per seguire un lento ma costante percorso che porterà l'adolescente ad assimilare il concetto che la strada è un ambiente della collettività intera, pieno di pericoli, di messaggi da interpretare edi regole da rispettare. L'accettazione di tale situazione porterà il ragazzo ad affrontare gli esami di abilitazione alla guida e poi la guida stessa con una coscienza diversa e più consapevole.
"Il certificato ciclomotori" è già una forma di abilitazione alla guida ed è quindi un momento di insegnamento di alcune regole, di alcune norme e di alcuni comportamenti. In comune con l'educazione stradale ha quindi solo il fatto di affrontare argomenti legati alla strada ed al suo uso.
I due tipi di insegnamento prevedono quindi manuali di tipo diverso:

· per l'educazione stradale

· per il certificato di idoneità per la guida di ciclomotore (patentino)

Emmanuel Bellobuono
Il corso per il "certificato di idoneità alla guida di un ciclomotore"