... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

 

 
FERMATE BISTURI!......
   
  N…è lo slogan lanciato dal Codacons (Associazione Consumatori) che ha presentato un esposto alla procura della Repubblica di Roma per la difesa dei diritti dei minori . Un vespaio di polemiche , ha suscitato la trasmissione di Italia Uno, condotta dalla ex presidente della Camera Irene Pivetti (un tempo conservatrice dei valori tradizionali cattolici) e dalla "Drag Queen" Platinette (un omaggio al cattivo gusto e al ridicolo) che martedi' in prima serata ha trasmesso con immagini molto forti un operazione estetica al seno.La puntata di questo "talk show televisivo" ha catturato l' audience di quasi tre milioni e mezzo di telespettatori , con un incremento di quasi duecentomila, rispetto alla puntata precedente. Per il cinico mercato dell'audience tutto diventa possibile e non importa se queste crude immagini , sono state trasmesse in un orario di fascia protetta , (intorno alle 21) quando a guardare la tv ci sono migliaia di bambini. Per questo ci sentiamo solidali con i grandi marchi che hanno proibito la sponsorizzazione dei propri prodotti durante la trasmissione di Bisturi , come la Ferrero, la Doria ,la Nestlè ecc.. Il caso, seppur scabroso ,è arrivato anche sulle pagine del prestigioso Los Angeles Times e la giornalista Tracy Wilkinson ha

ironizzato soffermandosi a sottolineare che tale programma è andato in onda su un canale "posseduto da Berlusconi" che negli ultimi tempi ha tralasciato le questioni economiche e politiche "..per sottoporsi ad un lifting facciale."
La Pivetti difende il programma affermando he questa polemica è un attacco politico al Presidente e sottolinea che non c'è niente di male se qualcuno vuole migliorare il proprio aspetto fisico.
Intanto sembra, che anche la nostra TV nazionale abbia in cantiere un"talk show" simile al già famoso Bisturi e tale programma che dovrebbe partire tra qualche mese dovrebbe chiamarsi "Estreme Makeover". Conclusioni di questa polemica, comunque finisca, appaiono evidenti, poiché in ogni caso chi ci rimetteranno sempre saranno gli utenti che saranno costretti a subirsi programmi di "Tv Spazzatura ", frivoli e banali.
Alfonso Esposito