... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

A.S. 2003-2004


Gioiello:"IL GRANDE RITORNO"

Il gioiello , nonostante le crisi degli accessori, torna a vincere dopo che per anni si rivelava piccolo, nascosto e quasi inesistente. Oggi ritorna e si rinnova modificando soprattutto le dimensioni, infatti devono essere grandi, sgargianti. Essi colpiscono al primo sguardo e seguono gli schemi fissi assumendo anche forme nuove ed atmosfere di paesi lontani. È per questo che troviamo un misto di elementi ornamentali arabi, africani, indiani tradotti in gioielli vistosi.Gli orecchini tornano ad essere giganti come quelli indossati dalle "zingare", gli anelli coprono letteralmente le dita, i bracciali coprono le braccia e le collane i décolleté.

.>>> segue

 

MUSICA GRATIS DA INTERNET: E' REATO?

Attraverso il peer-to-peer è possibile la condivisione di files musicali (mp3), non solo, direttamente da un computer all'altro, senza passare per il server centrale. Ed è proprio per l'assenza del server che lo scambio di files con programmi peer-to-peer diventa molto difficilmente controllabile. Lo scambio soprattutto di mp3 è diventata una mania, oltrepassando anche il discorso della sua legalità. Infatti il fenomeno è in realtà grave poiché sono circa 2,4 milioni gli utenti che scaricano file in modo gratuito attraverso il Kazaa.

>>> segue

 

VALORIZZATECI !!!

Nella società odierna si tende a bocciare la gioventù riempiendo i giornali di tutte quelle brutte notizie sui giovani: ragazzi che uccidono i genitori, che uccidono i coetani ecc... Ma avete mai visto un articolo che ci informa di tutti i giovani che fanno volontariato, che si uniscono per combattere e guarire le tante ferite della nostra società? Si fa presto a puntarci un dito contro e dirci vergogna!.

>>> segue

 

L'ADDIO AD ANNALISA

La ragazza quattordicenne rimasta vittima di un agguato della camorra. Sabato 27 marzo in un agguato nei vicoli di Forcella, rimane vittima Annalisa Durante, una ragazza di soli 14 anni. La camorra voleva uccidere un boss di 19 anni, Salvatore Giuliano, figlio di Luigi Giuliano soprannominato " 'o rre", un grande boss della camorra. Salvatore Giuliano l' ha usata come scudo per proteggersi. E' bastato un solo colpo alla testa per stroncare la vita della piccola Annalisa.

>>> segue