... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)


Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

A.S. 2003-2004


LAVORO MINORILE :BABY SCHIAVI

FIRENZE - Lin, 8 anni appoggiava la testa sul banco e si addormentava tutti i giorni, così in classe 2 B della scuola elementare di Brozzi, periferia di Firenze. Un giorno l'insegnante ha rimproverato la bambina e le ha chiesto spiegazioni "Non si arrabbi maestra,ma sono troppo stanca. Dopo la scuola lavoro tutti i giorni dalle cinque del pomeriggio alle due di notte, accorcio tracolle nella pelletteria di papà" si è giustificata Lin. Per i bambini cinesi della scuola di Brozzi lavorare di notte è la cosa più naturale del mondo. Per gli insegnanti invece no .

.>>> segue

 

RITROVA DOPO SEI ANNI LA FIGLIA SCOMPARSA NELL'INCENDIO DI CASA

L' ha incontrata per caso e l'ha riconosciuta subito. Ha capito immediatamente che quella bambina in mezzo a tante altre nella confusione di una festa di compleanno, era sua figlia, anche se sembrava impossibile: la piccola fino a quel momento era stata creduta morta in un incendio scoppiato quando era appena nata.

.>>> segue

 

Record di truffe agli anziani

30 Marzo -Milano- via Cilea.
Edvige Q., 82 anni apre la porta del suo appartamento.-Stiamo indagando su una truffa- le comunicano due distinti signori -una banda di malviventi ha messo in giro una partita di banconote da 50 euro false- Facile immaginare come è finita.Una volta entrati in possesso di 1.500 euro, riconosciuti come falsi, i due truffatori sono fuggiti. Secondo il sindaco dei pensionati la signora Edvige è una delle tante persone anziane che ogni giorno cadono nella rete di truffatori senza scrupol

>>> segue

 

Kamikaze marocchino contro l'Italia

Chaouki, era un marocchino sbandato, solitario, non andava più a pregare alla Moschea. Aveva abbandonato politica e religione e aveva cambiato tanti lavori:bracciante,camionista,guardiano,muratore. Aveva 36 anni,era in Italia dal 1988. Dopo 2 anni era riuscito a mettersi in regola, ma dopo la separazione dalla moglie era molto depresso e non riusciva più a lavorare.

.>>> segue