AMAZZONI

Xena è un personaggio molto vicino alle figure delle Amazzoni, leggendarie donne guerriere cantate anche da Omero nell'Iliade, e al centro di tante leggende.
Le Amazzoni sono tornate di moda dopo i movimenti femministi e la riscoperta degli antichi culti pagani basati su divinità femminili. Personalmente io adoro l'idea delle donne guerriere, del matriarcato, delle sacerdotesse. Ho adorato questo tema in Xena, ma adoro anche altre donne Amazzoni di film, telefilm e cartoni animati.

La Giovanna d'Arco del film di Luc Besson, interpretata da Milla Jovovich è molto vicina al tema delle Amazzoni. Nel film infatti ha peso la cornice storica e il tema religioso, ma tutto è visto tramite un'ottica fantasy, non agiografica. Per cui la storia di Giovanna, la Pulzella di Orleans diventa un poema epico, la storia di una donna guerriera, con uno stile che ricorda molto quello di Mel Gibson in Braveheart.

 

Lady Oscar o La rosa di Versailles, l'indimenticabile personaggio creato da Riyoko Ikeda e trasposto in animazione da Shingo Araki, oltre ad essere il mio cartone animato giapponese preferito, è per me un personaggio mitico, una sorta di Amazzone dell'epoca della Rivoluzione francese.
Ho notato con piacere che di solito si amano sia Xena che Oscar, proprio perché si somigliano come personaggi, entrambe rifiutano il tradizionale ruolo femminile della loro epoca, o per scelta o per obbligo, e rincorrono dietro ad un ideale di giustizia che non è raggiungibile in questo mondo, nemmeno con l'estremo sacrificio di sé, ma non per questo non è qualcosa in cui bisogna comunque credere.Oscar è una sorta di reincarnazione di Xena all'epoca di Maria Antonietta. Quando ci sarà la prossima incarnazione di Xena?

 

Haruka Tenou, nota in italiano come Heles, e combattente in Sailor Moon con il nome di Sailor Uranus, è una splendida donna guerriera dai toni intriganti ed ambigui.
Vive apertamente con la musicista Michiru (Sailor Neptune), l'abito più femminile che ha è proprio l'uniforme da combattente, ha passioni maschili come l'automobilismo, è estremamente decisa e affascinante. Di tutte le guerriere Sailor è la mia preferita, proprio per queste sue caratteristiche che fanno di lei un'Amazzone capitata nella lotta contro il male. A questo aggiungiamo anche il grande amore che ha la lega a Michiru, non esplicitissimo nella storia ma molto comprensibile...

 

Flora è la generalessa del regno delle Tenebre presente da un certo punto in poi nella storia di Jeeg robot d'acciaio. Un personaggio che ha colpito la mia fantasia di bambina e che è rimasto tra i miei preferiti ancora adesso. Come Xena si innamora di Hercules, lei si innamora di Hiroshi ma non riesce a salvarsi da un tragico destino che la rende ancora più affascinante e struggente. E' stato il primo personaggio che mi ha introdotto nel mondo delle donne guerriere.