Presentazione

Questo opuscolo è rivolto alla popolazione, agli aspiranti donatori e ai donatori periodici al fine di dare alcune semplici e pratiche informazioni sulla donazione di sangue.

Speriamo con queste poche righe di indurre a riflessione gli "indifferenti" al problema, di fare vincere le paure legate all'atto della donazione di sangue a chi, pur cosciente dell'alto valore civico del gesto, conservi timori e ritrosie ed infine speriamo di essere di aiuto anche ai donatori già attivi fornendo loro doverose informazioni.

Non dimentichiamoci che a tutt'oggi, nonostante il progredire delle ricerche sul sangue artificiale, il sangue donato dai "sani" è l'unico strumento per salvare quotidianamente milioni di ammalati; a dispetto di tanti allarmismi legati alle trasfusioni di sangue, i criteri di selezione dei donatori ed i controlli sul sangue donato, previsti per Legge, sono rigidi e severi.

Il vero "allarme" ed il reale scandalo in merito è il dato che su 56 milioni di italiani, dei quali almeno la metà potrebbe donare sangue (per l'età e per i requisiti di salute) solo un milione lo faccia.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione i gruppi AVIS rionali e aziendali di Bergamo e tutte le AVIS comunali.