QUADRO RIASSUNTIVO DEGLI
OBIETTIVI EDUCATIVI E TRASVERSALI
(comuni a tutte le discipline)
A)Gli
obiettivi sotto elencati si riferiscono ai bisogni emersi dal rapporto tra la
situazione degli alunni
Ed i fini istituzionali della
Scuola Media .
(CURRICOLO NAZIONALE)
CARENZE E BISOGNI |
OBIETTIVI EDUCATIVI
GENERALI |
OBIETTIVI SPECIFICI |
1)La
sfera dei rapporti relazionali costituisce un’ area
problematica . |
Educare alla
socialità ed alla democrazia
E favorire la conoscenza:-di sé e –di sé in
rapporto agli altri. |
-saper operare insieme nel
rispetto reciproco . |
2)E’ generalizzata una
carta carenza di” esperienza linguistica”;nella maggior parte,non
possiedono gli strumenti per comunicare efficacemente;usano il computer
soprattutto come strumento di gioco “passivo” |
Educare a comunicare;
far sviluppare e migliorare le competenze in ambito comunicativo , anche
con l’ uso delle tecnologie multimediali . |
-saper ascoltare -saper leggere -saper parlare -saper scrivere -saper utilizzare il
computer come sussidio didattico, in situazioni ludiche,per scrivere un
testo,stampare disegni etc. |
3)Le conoscenze acquisite
sono elementari per mancanza di adeguati strumenti logico-operativi . |
Educare al conoscere
col metodo scientifico e fornire gli strumenti perché gli alunni
siano protagonisti cioè far sviluppare e migliorare le capacità
logiche,espressive ed operative . |
-educare a porsi problemi -far sviluppare le capacità
logico-percettive,cognitive ed operative . |
4)E’ generalmente
difficoltosa la collocazione sistematica delle conoscenze acquisite . |
Educare a storcizzare
le proprie esperienze, riferendo e documentando ciò che si è
realizzato . |
-riferire e documentare ciò
che si sta realizzando -riflettere sul proprio
operato e sulla propria trasformazione . |
5) E’ generalizzata la
mancanza di un metodo di lavoro . |
Educare ad operare
in modo intelligente. |
-definire e comunicare obiettivi per cui si
agisce -eseguire il lavoro
scegliendo il lavoro scegliendo il materiale adatto e organizzando
opportunamente spazi e tempi di esecuzione . |
B)I
seguenti obiettivi si riferiscono invece ai bisogni emersi dal rapporto tra la
situazione degli alunni e l’ ambiente in cui vivono.
(CURRICOLO LOCALE)
CARENZE E BISOGNI |
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI |
OBIETTIVI SPECIFICI |
6)La
conoscenza dell’
ambiente,del paese e delle sue risorse è superficiale . |
Educare
all’ ambiente e favorire la crescita della volontà di
partecipazione come coscienza del contributo che ciascuno deve dare ai
problemi della società in cui vive. |
-
far acquisire un’adeguata conoscenza ed una conseguente presa di
coscienza di coscienza di alcuni aspetti dell’ ambiente in cui vivono
i ragazzi. |
7)La
conoscenza del proprio stato di salute e della salute sociale è modesta
. |
Educare
alla salute e favorire la consapevolezza che esiste anche una salute
sociale , sulla quale si può intervenire come singoli e come
collettività |
-conoscere ed avere
padronanza del proprio corpo -conoscere
il proprio stato di salute -applicare
le conoscenze anatomiche e fisiologiche –sviluppare una corretta forma
di prevenzione -acquistare
il concetto che la salute è un diritto-dovere
per il cittadino . |
8)Gli
alunni, nella maggior parte ,non conoscono le opportunità offerte dal
territorio in cui vivono; effettuano
scelte casuali o condizionate
da situazioni familiari, affettive ambientali |
Educare
ad operare scelte consapevoli |
-conoscere
se stessi -Sviluppare
e/o potenziare le capacità decisionali -conoscere
il mercato del lavoro e delle professioni. |
9)L’
impiego del tempo libero costituisce
un’ area problematica . |
Educare
al tempo libero |
-fornisce
ai ragazzi la capacità di aggregazione duratura . -insegnare
loro a fruire consapevolmente dei mass-media
. |
10)E’
generalizzata la scarsa capacità di fruire razionalmente delle
strutture della scuola . |
Educare
all’ uso degli spazi della scuola |
-appropiarsi
della scuola -rispettare
spazi, arredi attrezzature e fruirne nel modo migliore . |