torna a Pagina iniziale

torna a Riferimenti

Stomatite Aftosa 


 

La presenza si lesioni aftose è molto rilevante . I vari studi la indicano con una frequenza che può variare dal  20% al 65% Tipicamente si indica che l' eziologia sia sconosciuta anche se sono ben noti i fattori che possono essere considerati come predisponesti  : Stress -  Agranulocitosi - Neutropenia - Enteropatia da glutine - Colite ulcerosa - Insufficienza renale - Deficit vitaminico del gruppo B.

Dal momento che lesioni simili possono essere date da altri quadri morbosi  , come per esempio, l'eritema multiforme, il lichen planus, il pemfigoide della mucosa orale e il pemfigo volgare  è evidente che sia importane una corretta anamnesi , una attenta osservazione ed eventualmente anche  l'esame istopatologico e l'immunofluorescenza.  

Come agente responsabile è' stato di volta in volta chiamato in causa il virus herpes simplex  , il virus della varicella-zoster  , il  citomegalovirus ma il loro ruolo eziologico  è ancora incerto e non definito  . Molto frequentemente si ha una netta correlazione con i fenomeni di immuno-soppressione causati dall'infezione dell ' HIV .

Aspetti clinici 

Una distinzione può essere effettuata in base alla loro dimensione e diffusione .

afte minori  , con diametro inferiore ad  1cm   ;  di solito hanno sede nei limiti della  mucosa ben cheratinizzata  , nella parte interna del labbro inferiore e si presentano come ulcerazioni pseudo-membranose con alone eritematoso

afte maggiori ,  con decorso clinico più lungo , localizzate preferibilmente  alla mucosa labiale , nella zona dei  pilastri palatini , nel palato molle .

afte erpetiformi -> che si presentano come gruppi numerosi di ulcerazioni puntiformi e prediligono il sesso femminile in . età adulta .

 

Terapia

Le afte minori non necessitano di alcun trattamento dal momento che hanno una remissione spontanea in circa 8 giorni .Le afte maggiori o multiple possono trovare beneficio con sciacqui con clorexidina e con l'applicazione locale di cortisoni topici in forma liquida (Cortifluoral ) o viscosa  .Utile sarà  l'applicazione topica di pomata di lidocaina  sulle lesioni. Può , di volta in volta , rilevarsi utile l'integrazione vitaminica del gruppo B e l'assunzione di farmaci ansiolitici . E' chiaro che , in caso che  di ulcere aftose che costituiscano l'espressione di una malattia sistemica, il trattamento deve essere orientato, in primo luogo, alla malattia di base.  Per esempio dovrà essere esclusa e/o o trattata un'eventuale celiachia ( intolleranza al glutine ) . Dovrà essere valutata una eventuale carenza di vitamina b12 , di folati o di ferro .

Segnalazioni favorevoli sono anche riportate con l'uso di  farmaci quali il prednisone, la colchicina, il dapsone e il talidomide.  
Più recentemente è stato studiato  il beneficio di questi farmaci :  l'azatioprina,  gammaglobuline, isoprinosina, 'interferone, etretinato,  inibitori delle monoamino-ossidasi, e la pentossifillina ;

 

Diagnosi differenziale

malattia

età

sesso

aspetto

stomatite aftosa tutte nessuno ulcerazioni singole o multiple
lichen planus 40/70 donne lesioni reticolarei erosive atrofiche
eritema multiforme 15/40 uomini ulcere multiple e leisioni cutanee
penfigoide 50/80 donne ulcere e bolle
penfigo volgare 40/70 nessuno ulcerazioni importanti sia mucose che cutanee

la diagnosi di certezza verrà effettuata con l'esame istologico e con l'immuno fluorescenza .

 

torna su

by sgas

sgas@libero.it