Il tifo


I tifosi rosanero


 

LA STORIA

Un primo abbozzo di organizzazione del tifo per il Palermo risale al lontano 1956, quando un migliaio di tifosi si riunì in piazza Politeama, per iniziativa di Tarcisio del Riccio. Ma non avendo una società sportiva che li guidasse, quei mille si disciolsero e per oltre vent'anni il tifo rimase ancora non organizzato. Si deve attendere infatti il 1977. Ma prima nascono (anche se singolarmente) i grandi "professionisti" e mitici tifosi rosanero quali Pino u' tascio, Vicè u' pazzo e Serafino. Dicevamo che il primo vero club rosanero nacque il 2 ottobre del 1977, fondato da Bruno Palumbo durante la gestione del presidente Barbera. Si chiamava Pitrè (anche se erroneamente la Gazzetta dello Sport lo chiamò P.3). Ma durò solo tre anni, in cui si rappresentò soltanto organicamente il tifo palermitano. Il tifo organizzato si formò invece per opera del presidente Gambino, che puntano su una donna, Annamaria Tornabene, riuscì a creare una "macchina" che portò alla formazione di numerosissimi club rosanero in Palermo e provincia (come "Tumpamaros Guadagna", gli "Angeli della Nord", "Aquilotti", "Aquile Resuttana e "Dragoni Boccadifalco"). Non solo, ma anche fuori dalla Sicilia il Palermo era una delle poche società (con Juventus, Inter e Milan) a possedere organizzazioni di tifosi non locali, come ad esempio i "Picciotti di Milano" capeggiati da Mimmo Vattiato. E straordinariamente non solo in Italia: nacque un club anche a Lucerna, in Svizzera. Adesso il Palermo possiede tifoserie in tutta Italia, in buona parte anche in Europa e addirittura in America. Dopo i quattro lunghi anni in C1, il tifo sembrava essersi affievolito, ma adesso è folgorante più che mai.

I PERSONAGGI

Ecco un doveroso elenco di personaggi che hanno fatto la storia del tifo rosanero.
Tarcisio del Riccio: fu colui che tentò per primo di organizzare il tifo rosanero.
Pino u' tascio: all'anagrafe Giuseppe Maggiore, fu uno dei goliardi del tifo palermitano; riuscì a crearsi un enorme seguito nel quartiere della Kalsa.
Vicè u' pazzo: carismatico, intraprendente (come si evince anche dall'appellativo); ebbe il coraggio di pronunziare una filippica tutto dipinto di rosa sopra un pilone dello stadio per protestare contro la società; morì d'infarto durante una partita.
Serafino: un professionista del tifo, un giramondo in nome del calcio, e proprio a Palermo morì da tifosissimo rosanero.
Bruno Palumbo: napoletano, fondatore del club rosanero Pitrè; un mediatore tra i vari dirigenti e allenatori rosaneroe i tifosi.
Annamaria Tornabene: distinta signorina di mezza età che fino alle 15:30 lavorava all'imistrazione dell'ospedale civico; fondatrice del tifo rosanero organizzato.
Mimmo Vattiato: capotifoso del club rosanero di Milano.
Jonny Giordano: attuale capotifoso rosanero.

IL TIFO MODERNO: I CORI

Ecco cosa si canta oggi allo stadio e come si inneggia al Palermo (specialmente in curva Nord).
"Solo Palermo, amiamo solo Palermo, abbiamo un sogno nel cuore, vogliam la promozione".
"Per La Grotteria, Cristian alè La Grotteria, Cristian alè La Grotteria".
"U gigante 'ra muntagna, o' gigante 'ra muntagna, va nall'acqua e un si vagna, va n'u fuoco e un s'abbrucia, catanese figgh'i arrusa, ooh"
"Catanese vai a cagà, torneremo nella notte, con le spranghe, vi daremo tante botte, catanese vai a cagà, prima o poi tutta Catania brucerà".
"Dammi i tre punti, non chiedermi niente, dimmi che hai bisogno di me, tu sei sempre mia, anche quando vado via, tu sei l'unica squadra per me"
"Che ne faremo dei porci catanesi? Turbi e fasce e poi li bruceremo, che ne faremo dei porci catanesi? Tutti al muro e li fucileremo!"
"Catanese è, uè catanese è, il più veloce dei conigli, è scappato, è fuggito e sempre fuggirà, inseguito dal commando ultrà, bastardo"
"Come una bomba, tutti della Nord, e come una bomba lo stadio esploderà, Palermo qua, Palermo la, Palermo forte e vincerà, alè alè, alè alè, alè alè alè alè"
"Alè Palermo alè, alè Palermo alè, conquista la vittoria, conquistala per noi, alè Palermo alè"
"Facci un gol, e facci un goal uè uè, e facci un goal uè uè, e vai Palermo facci un goal, la curva Nord grida in coro, e vai Palermo facci un gol"
"Lotteremo fino alla morte, quando l'inno si alzerà, tutto il mondo tremerà, lotteremo fino alla morte, innalzando i nostri color, che ci vien dal profondo del cuor, oh oh oh, lalala, rosanè, rosanè, rosanè"
"In un boato, e vai Palermo facci un goal, tutto lo stadio esploderà, in boato che farà tremar, la terra e il mar, oh oh oh, la terra e il mar, oh oh, e vai Palermo facci un gol"
"Siamo del commando ultras, forza grande Palermo, alè alè alè, siamo i tifosi del Palermo, siamo del commando ultrà, e per questo siamo qua, vogliam cantar, forza Palermo, alè alè, uè, forza grande Palermo"
"La curva Nord è magica, la Nord è magica, e sempre lo sarà, Palermo forte, e vincerà, per il commando ultrà"

AMICIZIE E RIVALITA'

Sebbene alcuni gemellaggi o alcune amicizie possano variare a seconda delle organizzazioni di tifo (vedi BRN, Brigate RosaNero, e WUP, Warriors, per quanto riguarda il Milan e la Roma), si può dire che in genere sino ad ora, le tifoserie amiche siano: Padova, Napoli, Lecce, Siracusa (oltre che Cesena, Lucchese, Foggia, Andria e Marsala per le quali c'è massimo rispetto). Per quanto riguarda invece le tifoserie rivali non c'è alcun dubbio nel dire che le maggiori sono quelle di Catania e Messina, nemiche storiche dei rosanero. A queste nel tempo si sono aggiunte quelle di Crotone, Reggina, Verona (dichiaratamente razzisti), Lazio. Incerto invece può dirsi il rapporto con altri tifosi, quali i già citati romanisti e milanisti, cui si aggiungono Vicenza, Venezia, Fiorentina, Juventus, e altre squadre campane come l'Avellino e il Benevento, non mostratesi particolarmente amichevoli coi rosanero.