Clicca sulla

bandiera per la versione originaria in francese di questa pagina 


IL TORBALL UNO SPORT CHE AFFASCINA I NORMODOTATI
I ciechi e gli ipovedenti praticano sia sports assai popolari come il ciclismo, l'atletica sia delle discipline specifiche. Eccovene una, il Torball.
(Crédit photos : LPHI/Arc-en-Ciel).


Foto: Va in rete o no?Il portatore di handicap sa il fatto suo!

Il torball (pronunciare torbàl), è esclusivamentent riservato ai portatori di handicap visivo. Impostato in Germania nel 1955 , è stato introdotto in  Francia e in Italia nel  1970 e organizzato in competizioni internazionali dopo il 1988. Non figura nel programma dei giochi paraolimpici ; è il goal-ball, versione americana un pò differente, che per l'appunto vi figura.

Eh, c'est dans le but qu'il faut mettre le ballon! E nella porta dell'avversario! Attenzione al verso!! ;-)

Il torball è un sport praticabile dalle donne e dagli uomini, ma non è prevista una partecipazione mista. E' giocato tra due squadre di tre giocatori(due ali e un centravanti) ; l'obiettivo è segnare il più grande numero di reti nel corso dei due "tempi" di cinque minuti ciascuno di durata effettiva.



L'area di gioco misura 16m. di lunghezza per 7m. di larghezza; le reti si estendono per tutta quanta la larghezza di ogni fondocampo, e sono alte 1,30m. Le corde collegate con campanelli  stanno a 40cm. da terra e rintoccano al passaggio del pallone ; queste non devono essere toccate dai giocatori che si dispongono in ginocchio nell'area di gioco: la presenza di un tappeto entro le due metàcampo permette loro una individuazione tattile assai precisa. La palla, simile al pallone della pallavolo, contiene un sonaglio; Campanelli e sonaglio  sono le indicazioni sonore della progressione della palla.

Goooooooooooooool !!!!!


Buon rilancio!

Il principio del gioco consiste nel superare l'avversario in velocità per segnare una rete; in difesa, i giocatori hanno la possibilità di arrestare la palla allungandosi a terra con un tuffo laterale. Massima concentrazione e massimo silenzio sono necessari affinchè l'udito dei giocatori non si distacchi un attimo dalla sonorità della palla. Il gioco è rapido e i tuffi per arrestarla sovente sono spettacolari. Per praticare il torball bisogna essere pronti, svelti e resistenti e avere il senso del gioco.


Sport di squadra è il torball. Tutti i giocatori devono abbandonare le loro posizioni di isolamento per muoversi su uno stesso spazio, e in cooperazione continua e costante. Il torball permette lo sviluppo delle facoltà percettive e cognitive: rappresentazione dello spazio prossimo, ascolto, tatto...I giocatori esperti riescono ad elaborare delle tattiche offensive o a riprendere la loro posizione difensiva dopo aver incassato una rete.

I giocatori si sono tuffati nella giusta direzione: è difficile che la palla vada in rete.

Il torball non  può essere praticato in competizioni ufficiali da giocatori che hanno una acutezza visiva superiore a 1/10e; gli ammessi sono divisi in tre categorie in funzione del loro visus.

Photo: Je vais l'avoir, arrrrgh!
NEWS AGONISTICHE DALLA SICILIA
La squadra palermitana di torball, l' A.SP.RI.CU.S., è stata promossa dalla serie C alla serie B.



PER OGNI INFORMAZIONE :


- Federazione Italiana Sport Disabili - Comitato Regionale Sicilia:
Via terrasanta, 93 - 90141 PALERMO - Tel./Fax 091 347561
E-mail fisdsicilia@onfinito.it

HOME PAGE    Siciliaquadra.com


 Il webmaster