CENTRO SOCIALE SIAMAGGIORE:

LUDOTECA E CENTRO ANZIANI

 

veduta esterna

 

PRESENTEZIONE

Il centro sociale di Siamaggiore è stato inaugurato nel luglio del 1997. Da quell'anno in poi la ludoteca ha stabilito lì la sua sede durante tutto l’arco dell’anno. In precedenza, infatti, le attività della ludoteca erano esclusivamente estive e si svolgevano all’aperto.

Nel 1998, poi, è stato avviato anche il "centro anziani" che ha preso sede nella medesima struttura.

 

interno del Centro Anziani

 

LA LUDOTECA

ISCRITTI: 130 c.a.

FREQUENZA MASCHILE = FREQUENZA FEMMINILE

Partecipanti effettivi: di numero inferiore rispetto agli iscritti, soprattutto per via del fatto che ludoteca rimane aperta una sola volta alla settimana

Prima la ludoteca veniva finanziata dalla regione. Ultimamente, invece, dal comune, da cui non dipendono però le ludotecarie, che appartengono ad una cooperativa.

Come è già stato accennato, la ludoteca rimane attiva durante tutto l’anno, compreso il periodo estivo. Per un pomeriggio alla settimana (2 ore e mezzo per volta) tutti i bambini e i ragazzi della scuola elementare e media possono partecipare alle attività, seguiti da 2 ludotecarie. I turni sono organizzati in modo che i bambini della scuola elementare appartengano ad un gruppo distinto rispetto a quelli delle scuole medie (nonostante il fatto che la fascia d’età prevista sia dai 6 ai 14 anni, frequentano la ludoteca anche ragazzini più grandi).

 

interno ludoteca

 

La ludoteca è nata essenzialmente per fare in modo che bambini e ragazzi si possano riunire in un unico luogo in cui passare il tempo, giocare e socializzare, infatti, mette a disposizione:

- giochi da tavolo;

- tavolo da ping-pong;

- biliardino;

Inoltre, i ragazzi ma soprattutto i bambini vengono coinvolti in:

- laboratori ludici di vario genere (a tema sopratutto nei periodi festivi, o in occasione delle manifestazioni);

- vengono insegnate ai bambini tecniche di manualità;

- giochi all’aperto e attività di movimento ( preferite dai più piccoli);

Ogni iscritto possiede una tessera in cui sono registrati i giochi che portano a casa e che devono essere riportati entro 15 giorni.

Sono state anche organizzate, sino all’anno scorso, delle giornate chiamate: "Fantasie d’autunno". Queste si sono svolte a turno nei paesi delle varie ludoteche di SANT’ANNA, ZEDDIANI, TERRALBA e ABBASANTA, in cui i bambini partecipavano a giochi di squadra, attività di movimento e laboratori vari.

 

interno ludoteca (in un momento di pausa!)

 

CENTRO ANZIANI

Gli anziani che frequentano il centro, devono avere un’età minima di 60 anni e si riuniscono in un locale del centro sociale per stare assieme, quindi per passare il tempo e svolgere i loro passatempi preferiti (ad esempio realizzare cestini).

Vengono seguiti da un’assistente sociale e hanno ricreata intorno a loro quella che potrebbe essere la stanza della loro casa.

Purtroppo i membri sono pochi , sembra, infatti che gli anziani preferiscano passare il loro tempo seduti sulle panchine del paese, piuttosto che impiegarlo al centro.

 

ALTRE ATTIVITA’:

I locali del centro sociale vengono sfruttati dalla "Pro Loco" per:

- organizzare festicciole per i bambini ad esempio in occasione del carnevale;

- organizzare la tombolata in periodo natalizio;

- le esibizioni del coro;

(nello spazio all’aperto) le serate estive del cinema all’aperto.

 

nel caso si voglia mettere qualcosa sotto i denti...

 

Scuola elementare

Durante l’anno scolastico, in collaborazione con la ludoteca, vengono preparate e successivamente realizzate recite e spettacoli da presentare al pubblico a fine anno.

Inoltre i locali vengono utilizzati anche per:

- la proiezione di documentari;

- permettere a chi ne fosse interessato di utilizzare gli strumenti musicali messi in dotazione dal comune (batteria, chitarra…);

- vedere le partite di calcio in televisione;

- lezioni di ballo e attività ludiche.