RISULTATI DELLE INTERVISTE

di Laura Sarais e Sara Piras

 

L’intervista ai frequentatori del Centro è stata svolta consegnando ad ogni persona un foglio con cinque domande: attraverso le loro risposte è stato possibile elaborare una serie di dati conclusivi. Gli intervistati sono stati divisi in sei fasce d’età, a partire dai bambini della scuola materna fino agli anziani.

I fascia

Questo è il gruppo dei bambini della scuola materna, dai 3 ai 6 anni;alcuni di questi bambini frequentano il Centro Sociale da quando è stato aperto, e precisamente da quasi 2 anni, altri invece frequentano il Centro Sociale solo da quest’anno. I bambini si incontrano al Centro una volta alla settimana, il giovedì mattina dalle 9:00 alle 12:00, solo nel periodo estivo.

Fra le attività che svolgono, oltre a giocare in gruppo o con i giochi in scatola, i bambini dipingono le magliette.

I bambini sono molto contenti del Centro Sociale e di quello che offre, ma tra le cose che vorrebbero indicano un grande scivolo o un’altalena o una grande piscina.

II fascia

In questo gruppo rientrano i bambini della scuola elementare, dai 7 ai 10 anni. Frequentano il Centro Sociale da due anni, una volta alla settimana, il mercoledì nel periodo estivo, mentre durante il periodo invernale si stabiliscono più incontri settimanali. Le attività che svolgono sono: animazione al mare, laboratorio di manualità (costruzione di strumenti musicali in legno), corso di pallavolo. Sono molto contenti e soddisfatti del Centro Sociale, infatti vorrebbero a disposizione più giorni di attività. Vorrebbero, inoltre, giochi come altalene o la piscina, e come proposta creativa chiedono una "sala di musica" con gli strumenti.

III fascia

La maggior parte dei ragazzi fra gli 11 e 15 anni sono entrati a far parte del centro ormai da qualche anno, incontrandosi una volta la settimana per circa due ore, si divertono a costruire e dipingere vari oggetti che realizzano con gran fantasia.

Oltre a questo laboratorio, si organizzano giornate d’animazione al mare e diverse gite, tutte sotto il diretto controllo del pedagogista e degli assistenti sociali.

Inoltre, si svolgono diverse attività sportive, come tornei di pallavolo e calcetto.

Dopo un’accurata indagine è risultato che tutti sono molto soddisfatti delle attività e del luogo in cui queste si svolgono.

Nonostante ciò, hanno evidenziato che sarebbero entusiasti di poter usufruire di computer, giochi di società più adatti alla loro età, e alcuni hanno fatto notare la mancanza di un frigorifero possibilmente pieno di gelati e di bibite.

Inoltre c’è chi propone laboratori musicali e corsi di equitazione, in modo da poter dare libero sfogo alle loro passioni.

IV fascia

In questo gruppo rientrano i ragazzi che frequentano le scuole superiori, dai 16 ai 18 anni, e dai 18 in su. Frequentano da due anni circa il Centro Sociale una volta alla settimana, il martedì in inverno, e il venerdì nel periodo estivo. Non svolgono attività manuali, ma frequentano i corsi ricreativi organizzati dal Centro Sociale: quest’anno frequentano il corso di autodifesa personale.

I ragazzi chiedono più tempo e più spazio per loro, vorrebbero più attività manuali; propongono attività musicali;: vorrebbero una sala di musica con gli strumenti, adatta anche per festeggiare compleanni e organizzare feste e balli. Suggeriscono inoltre una maggiore pulizia del cortile, magari impostando il lavoro come corso di giardinaggio.

V fascia

Anche loro realizzano degli oggetti, tra cui composizioni floreali e dei simpatici orologi e inoltre attività di decoupage e partite di carte.

Gli anziani frequentano il centro ormai da due anni, per due volte la settimana.

Anche gli anziani avrebbero delle richieste come l’organizzazione di gite esclusivamente per loro e dei gemellaggi con altri centri. E anche loro gradirebbero un frigorifero.