Banner3000

 

Personaggi A-C

Qui sono elencati tutti i personaggi dei Simpson, compresi quelli di nulla importanza. Tra parentesi ci sono le puntate in cui appaiono le comparse.

 

A  B  C

Abraham Simpson

E' il padre di Homer. In gioventù ebbe anche un altro figlio da una relazione clandestina, Herbert Powell, che egli non riconobbe. Abe è un vecchiaccio rimbambito ed egoista, che spesso racconta storie strampalate e sconclusionate. Non ha mai amato Homer, non lo ha mai incoraggiato, e odia a morte la sua ex moglie da cui ebbe Homer, Mona Simpson, che lo abbandonò in quanto era ricercata per la sua attività di hippie. Homer gli ha reso pan per focaccia, rinchiudendolo ai primi segnali di rincoglionimento in un ospizio chiamato "Il castello di riposo di Springfield".

 

Agnes Skinner

E' la madre adottiva del direttore Skinner: è molto possessiva e comanda ancora a bacchetta il figlio. Nella puntata 4F23 scopre che quello che tutti riconoscevano come Seymour Skinner era Armin Tanzanian e che il vero Seymour Skinner era stato prigioniero nella guerra del Vietnam.

 

Akira

E' il cameriere del ristorante "The Happy Sumo" dove Homer rischia di mangiare un pesce velenoso.

 

Al Gumble

Zio di Barney, possiede la sala da bowling "Bowl-A-Rama" dove per un breve periodo aveva lavorato Homer (puntata 2F10).

 

Alce Mentolo

Personaggio pubblicitario (con la testa di un alce) che reclamizza le sigarette Laramie (puntata 9F02).

 

Alex

Studentessa più vecchia di Lisa di un anno che si comporta già da adulta e organizza il primo ballo di fine anno della scuola (puntata 5F20).

 

Allison Taylor

Bambina rivale di Lisa. In effetti è molto più brava di lei in molte cose. Lisa accetterà di farsi aiutare a batterla in un concorso usando un trucco ignobile (puntata 1F17).

 

Amber Dempsey

Vincitrice del titolo di "Piccola Miss Springfield" a cui partecipa anche Lisa. Dopo esser stata colpita da un fulmine, diventa anche "Piccola Miss cura intensiva". Ha le ciglia trapiantate e usa una strana schifezza per farsi brillare i denti (puntate 9F02).

 

Anastasia

Tigre albina di un circo (puntate 1F08 e AABF06).

 

Anderson

Cadetto dell'accademia militare di Rommelwood (puntata 4F21).

 

Antony "Tony Ciccione" D'Amico

E' il boss mafioso di Springfield: cerca di far pensare agli altri che ciò che fa non è illegale, e riesce sempre a corrompere la polizia di Springfield. E' perennemente rauco.

 

Antoine Tex O' Hara

E' il proprietario degli Isotopi di Springfield (la locale squadra di baseball) ed e indossa un tipico costume texano (puntata 7F05).

 

Apu Nahasapemaatilon

E' un immigrato clandestino di origini indiane che ha da poco preso il passaporto americano. Gestisce il Jet Market, ma è laureato in informatica. E' sposato con Manjula e da lei ha avuto otto gemelli (puntata BABF03).

 

Armando

E' il parrucchiere abituale di Marge e ha un phon su misura per la chioma di Marge (puntata 4F04).

 

Arnie Gumble

Padre di Barney, combattè nella Seconda Guerra Mondiale con il "Pescediavolo battagliero", il manipolo comandato da Abraham Simpson (puntata 3F19).

 

Arnie Pie

E' il conduttore di una trasmissione radiofonica sul traffico per la stazione KBBL (una radio di scarsi mezzi economici) viaggia a bordo di un elicottero, la sua trasmissione si chiama "Arnie Pie e il viavai".

 

Arthur

Compagno di scuola di Bart, che ha i capelli pettinati come Rod e Todd (puntata 9F03).

 

Arthur Crandall

E' il ventriloquo che muove Gabbo, un pupazzo concorrente di Krusty (puntata 9F19).

 

Arthur Fortuna

Nella puntata AABF17 è il miliardario che distribuisce i soldi alla gente di Springfield. Burns sembra intenzionato inizialmente a imitarlo.

Barney Gumble

Barney era un compagno del college di Homer. Proprio lui ha avviato il povero Barney sulla strada dell' alcol, e adesso è un ubriacone che passa le sue giornate nella bettolaccia di Boe. Tuttavia in alcune puntate riesce a risollevarsi. Ha una voce orribile e talvolta fa dei rutti fortissimi.

 

Bart Simpson

Ecco a voi l’alunno, il figlio, il fratello che nessuno vorrebbe avere! Bart è una peste, sembra a tratti quasi demoniaco, anche se in fondo non è cattivo. Litiga tante volte con la sorella Lisa combinandole terribili scherzi, ma le dimostra il suo amore in molte occasioni. Bart è amico con Milhouse, uno sfigato ragazzo con i genitori separati, ed è fanatico degli show di Krusty, di Grattachecca e Fichetto e dei fumetti de "L' uomo radioattivo". Il suo principale nemico è Telespalla Bob, l’uomo che tentò di incastrare Krusty e che proprio lui smascherato: quando torna in libertà, l’unico obiettivo di Bart è farlo tornare in galera prima che il pazzoide lo uccida. Si può sostenere che Bart sia il vero protagonista della serie cartoon.

 

Bart Jr.

Uovo che Bart custodisce dopo aver ammazzato sua madre: egli pensa che sia un uccello, ma in verità è uno strano rettile (puntata 5F22).

 

Becky

Bambina bionda con le trecce (puntata 4F12).

 

Belle

E' la proprietaria del circolo privato "Maison Derriere". Ha 52 anni, è springfieldiana da 6 generazioni (puntata 4F06).

 

Ben

Bambino che conosce Lisa e Bart quando l'intera famiglia Simpson è andata in vacanza in una casa al mare di proprietà di Ned Flanders; i suoi amici sono Erin, Dean, Rick (puntata 3F22).

 

Benjamin

Nerd con cui Homer fa amicizia, quando si iscrive all'università (puntate 1F02, 4F12). P.S.: i nerds sono i ragazzi impallinati di computer (e talvolta anche di metal e del gioco "Magic l'Adunanza").

 

Mr. Bergstrom

Nella puntata 7F19 è il supplente della signorina Hoover: Lisa si innamora platonicamente di lui.

 

Big Daddy

Criminale di New Orleans nella serie "Winchester P.I." (puntata 4F20).

 

Bill Gannon

Agente dell'FBI incaricato di arrestare Mona Simpson, madre di Homer, per le sue attività giovanili di hippie (puntata 3F06).

 

Birch Barlow

Conduttore del talk show conservatore di Springfield. Ha appoggiato la scarcerazione e l'elezione di TS Bob (puntata 2F02).

 

Bitorzolo

Serpente boa che ha ingoiato, nella puntata 2F32, alcuni bambini della scuola elementare.

 

Mr Black

Assieme a Secco, Spada e Patata, i bulli della scuola elementare, schiavizza i bambini al campeggio Krusty (8F24).

 

Bob

Lavora al concessionario dei camper (puntata 7G09).

 

Boe Szylak

Probabilmente è un immigrato libico (non mancano nella serie riferimenti a Gheddafi), anche se dal cognome sembrerebbe polacco o comunque dell' Europa Orientale. Boe è il proprietario di una lurida bettola, il bar Moe, frequentato da Homer e dai suoi colleghi. Gli affari non vanno molto bene, a causa dell’ ubriacone Barney che non paga i suoi debiti. Boe è stato in gioventù un discreto pugile, ma tramontò abbastanza presto: bruttino, timido e introverso, non ha molto successo con le donne e per questo è ancora single. Dietro alla maschera di duro si nasconde un animo timido e sensibile, tanto è vero che ogni mercoledì sera va a fare volontariato a un ricovero per barboni.

 

Bort

Bambino che al negozio di souvenir di "Grattachecca e Fichettolandia" vuole comprare una targa personalizzata "Bort". Curiosamente, al contrario di quanto si creda, Bort è un nome molto diffuso: anche un signore nel negozio ha lo stesso nome (puntata 2F01).

 

Brad

Uno dei due manager di R. Wolfcastle. Fa scalare il "Corno assassino" a Homer per reclamizzare la "barretta SuperSalsa" (puntata 5F16).

 

Brandine

La fidanzata di Cleto, il "bifolco allocco". Ha tantissimi figli e vive in una baracca fatiscente. Appare nelle puntate 3F11 e 3F18.

 

Bruno Drundridge

E' il padre del ragazzo australiano che si becca una intercontinentale a carico suo da Bart Simpson (puntata 2F13).

 

Mrs. Burns

La madre di Monty Burns (puntata 3F14).

 

 

Capitano Horatio McAllister

E' un vecchio lupo di mare, o almeno crede di esserlo. Dopo aver guidato per anni navi mercantili, ha aperto un ristorante a base di pesce, "L' olandese sfrigolante". Frequente il suo intercalare "Ahrr" e varie esclamazioni marinaresche.

 

Capitano Lance Murdock

Spericolato, con la sua moto riesce a saltare un vasca con dentro piranha, squali, anguille ed un leone (puntate 7F06 e AABF06).

 

Capra Capricciosa

Protagonista di un cartone animato intitolato "Gli amici di Grattachecca e Fichetto" (puntata 9F03).

 

Carl

E' amico di Lenny e di Homer, e con loro lavora nel reparto sicurezza della centrale nucleare. E' nero, ma nella versione italiana ha l'accento veneto.

 

Casey Jones

Controllore del treno che fa la spola tra New Haven (Connecticut) e Springfield (puntata 4F05).

 

Cavallo sarcastico, postino pazzoide, volpe ventogena

Gli unici personaggi creati veramente da Roger Meyer senior ( puntata 3F16).

 

Cavil Hoxha

Studente arrivato in casa Simpson dall'Albania per uno scambio culturale , e' in realta' una piccola spia albanese che cerca di carpire i segreti nucleari degli USA (puntata 7G13).

 

Signor Cazzato

Maestro della scuola elementare che aveva abbandonato l'insegnamento perchè i suoi alunni lo sfottevano per il suo cognome (puntata 8F15). 

 

Cavie n° 1 e 2 

Sono due cavie utilizzate da Cecile per esperimenti scientifici nella scuola per cervelloni (puntata 7G02).

 

Cecile

E' una dei bambini-genio della scuola per bambini dotati, dove finisce anche Bart. Conduce esperimenti batteriologici su due cavie (puntata 7G02).

 

Cecil Terwilliger

Fratello di Robert (Telespalla Bob), è un ingegnere ma è invidioso del fratello che ai provini dei clown lo sconfisse (puntata 4F14).

 

Chalmers

E' il terribile ispettore scolastico che spesso visita la scuola elementare di Springfield: trova sempre da ridire sulla gestione di Skinner ma non gli concede i finanziamenti, lo ha licenziato due volte.

 

Charles Montgomery Burns

Burns è il proprietario della centrale nucleare di Springfield. E' il personaggio più malvagio di tutta la serie cartoon. E' nato nel 1914, fu adottato ed ebbe un figlio da una compagna di università. Sfrutta i suoi lavoratori ma in compenso se ne frega della loro negligenza (soprattutto di quella di Homer, di cui non ricorda mai il nome). Ha inquinato il fiume di Springfield, ha fatto della avances a Marge, ha rubato la fidanzata a nonno Abe, ha oscurato il Sole su Springfield per guadagnare più soldi illuminando la centrale anche di giorno, insomma: praticamente ogni springfieldiano ha qualche conto in sospeso con lui.

 

Charlie

Lavora alla centrale nucleare di Springfield. Ha gli occhiali e sua sorella ha una gamba sola (puntate 3F05, 8F09).

 

Chase

E' uno stunt-man e l'amante di Luanne, la madre di Milhouse. Il suo hobby preferito è rotolare in una sfera, ma non disdegna anche di farsi sfasciare sedie sulla schiena.

 

Chester J. Lampwick

Il vero inventore di Fichetto, rivendica la paternità del personaggio a Roger Meyer. La sua unica aspirazione è avere una villa tutta d' oro: i Simpson lo aiutano a rivendicare i diritti su G&F e lui ringrazia pagando le spese legali più due dollari per il disturbo (puntata 3F16). 

 

Chuck

Bambino che fa apprezzamenti su Lisa, dopo che ha vinto il concorso "Piccola Miss Springfield" (puntata 9F02).

 

Cicciolina

Il nome non vi tragga in inganno! E' una cavalla che traina le carrozze a Central Park (puntata 4F22).

 

Clancy Winchester

Il commissario Winchester è il sogno di tutti i criminali: con uno così, i criminali possono agire anche alla luce del sole. Sul lavoro è sempre dedito a mangiare o sonnecchiare, quando qualcuno fa una denuncia, gli promette che interverrà fra molto tempo oppure non lo prende neanche in considerazione. Clancy è infatti corrotto dall' organizzazione mafiosa guidata da Tony Ciccione, e quando non è alleato del boss, ci mette del suo per sbagliare colpevole.

 

Cloris Quimby

Fratello del sindaco, ha investito e ucciso il primo gatto dei Simpson, Palla di Neve I (puntata 9F04).

 

Cohen

Scrittore dei dialoghi di Grattachecca e Fichetto. Ha il pizzetto e gli occhiali (puntata 4F12). 

 

Coki Whon

Vende le case nel West Side nell'agenzia "Blazer rosso" dell'avvocato Lionel Hutz.

 

Corey

Attore idolo delle ragazzine (Lisa compresa), raggiungibile tramite la sua "Corey hot line" · 

 

Cugino Merl

Cugino di Cletus che lavora al cantiere della diga di Springfield (puntata 4F14).