Banner3000

 

Personaggi H-M

Qui sono elencati tutti i personaggi dei Simpson, compresi quelli di nulla importanza. Tra parentesi ci sono le puntate in cui appaiono le comparse.

 

H  I  J  K  L  M

Hank Skorpio

Presidente della "Globex corporation", un'industria canadese. Vuole conquistare il mondo. Ha lanciato la moda del jeans e giacca. 

 

Hans

Ricco investitore tedesco che, insieme a Fritz (industriale della Germania dell'Ovest), compra la centrale nucleare da Burns e impone l'efficienza tedesca ai pigri lavoratori americani. Proviene dalla Germania Est.

 

Hans l'uomo-talpa [Hans Moleman]

Pur avendo 31 anni, in apparenza è molto più vecchio: è alcolizzato, miope e sfortunatissimo. Stranamente muore parecchie volte.

 

Harv Bannister

Lavora per "L'emporio goduria del bere e del mangiare di Tipsy McStagger". Tenta di rubare il segreto del "Flambè Boe". (puntata 8F08).

 

Herbert Powell Simpson

Fratello bastardo di Homer ; il nome "Powell" lo ha preso dalla madre; uomo d'affari; è uguale ad Homer solo che è meno grasso e meno calvo; Homer fa fallire la sua ditta di automobili (puntate 7F16 e 8F23).

 

Herman

Proprietario di un negozio d'armi e di armi d'antiquariato: ha perso un braccio da piccolo e ha manie terroristiche.

 

Hollis Hulburt

Direttore del museo su Jebediah Springfield. Aveva nascosto il fatto che Jebediah Springfield fosse un pirata e un assassino (puntata 3F13).

 

Homer Simpson

Il capo famiglia dei Simpson è Homer. Stupido, rude, ignorante, a tratti sa tirare fuori la sua umanità.

In fondo non è così cattivo come sembra, anche se dalla vita ha avuto sicuramente molto di più di ciò che si meritava. Lavora alla centrale nucleare di Springfield: odia questo lavoro, che lo ha reso sterile, e che gli ha fatto rinunciare al suo lavoro al bowling, meno redditizio ma per lui molto più appagante.

Sul lavoro è pigro e incapace, ma grazie alla scarsa memoria del suo datore di lavoro riesce a farla franca. I suoi amori sono Marge, la TV e le ciambelle. E' un padre affettuoso anche se un po' burbero, ma nei momenti importanti ha sempre dato il suo appoggio, anche se a volte in modo maldestro.

Il padre di Homer, Abram, non lo ha sicuramente amato come lui fa con i suoi figli. Per tutta risposta, Homer lo ha chiuso in un ospizio: la madre, invece, è un’ex hippie che lo ha lasciato per le sue battaglie, ma che lo ama di più del padre.

Homer non ha grandi amicizie, più che altro compagni di lavoro che passano con lui qualche ora al bar di Boe o al bowling. La persona che odia di più è Ned Flanders, il suo vicino, una persona bigotta e (troppo) timorata di Dio: da lui "prende in prestito" un mucchio di cose che poi non restituisce: anche la televisione nel salotto di casa Simpson apparterrebbe al povero Ned.

Di Homer potrei ancora parlare per altre venti pagine, ma se avete letto già fino a qui avete già una bella voglia.

 

Humphrey Boa-Gart

Serpente boa defunto che "vota" per Telespalla Bob come sindaco in un broglio elettorale (puntata 2F02).

 

Hyman Krustofsky

Padre di Krusty, è un rabbino che conduce anche un programma radiofonico (puntata 8F05).

 

Iggy Winchester [Iggy Wiggum]

E' il padre del Commissario di Polizia , fece parte durante la Seconda Guerra Mondiale del comando del Pescediavolo Battagliero (puntata 3F19).

 

J. Loren Pryor

Lo psichiatra della scuola; nella puntata 7G02 consigliò a Bart di iscriversi ad una scuola per bambini dotati.

 

Jack Larson

Organizzatore, per le sigarette Laramie, del concorso "Piccola Miss Springfield" (puntata 9F02).

 

Jackline Bouvier

Madre di Marge,Selma e Patty; ha i capelli come Marge solo che li ha grigi. Mona Simpson - La madre di Homer ; ha dovuto abbandonare Abe e Homer a causa del proprio spirito ribelle che l'ha messa nei guai, rivede il proprio figlio soltanto dopo circa venticinque anni vissuti "on the road" (puntata 3F06).

 

Jake

Il parrucchiere abituale di Homer in gioventù, proprietario del "Jake's Unisex Hair Palace".

 

James Bont

Agente segreto che tenta di impedire ad Hank Scorpio di conquistare il mondo, ma Homer lo neutralizzerà.

 

Janey

Amica e compagna di classe di Lisa, nera con i capelli lunghi.

 

Jay Sherman

Critico cinematografico newyorkese: è bassissimo, molto simpatico, porta dietro con sé tutti i premi che ha vinto. Sa fare dei rutti mostruosi e conosce un sacco di jingle pubblicitari. Odia McGyver. 

 

Jerico

Criminale che conduce un giro di jeans contraffatti usando come magazzino il garage dei Simpson. Indossa un vistoso medaglione al collo e un cappello da pesca. Marge scoprirà questi loschi affari (puntata 2F21).

 

Jerry

Proprietario del negozio di musica "King's Toot's music store" vicino alla taverna di Boe.

 

Jerry

Industriale che corrompe un deputato per far disboscare la foresta di Springfield. Lisa lo scoprirà e denuncerà tutto (puntata 8F01).

 

Jimbo "Secco" Jones

Fa parte della banda di teppistelli della scuola elementare: è molto magro, ha una maglietta nera con il teschio disegnato, un berretto viola e come cintura usa un cavo elettrico.

 

Jimmy (o Billy)

Ragazzo che compare al fianco di Troy McClure in vari documentari e che gli pone domande (puntata 3F03).

 

Jimmy Apollo

Pronosticatore televisivo di football. E' affidabile al 52%. Ha i capelli bianchi, gli occhiali e fuma il sigaro (puntata 8F12).

 

Jimmy la Feccia Umana

Truffatore che utilizza il "Selezionatore Automatico" del Dr. Frink. Anche Homer userà questo aggeggio.

 

Joe Friday

Agente dell' FBI, incaricato di arrestare Mona Simpson (puntata 3F06).

 

Joey

Lustrascarpe al Bowl-A-Rama. E' molto malato. Homer gli promette di portarlo in California (puntata 2F10).

 

(Professor.) John Frink

Scienziato un po' pazzo di Springfield. La sua prima invenzione è stata il "selezionatore automatico.

 

Johnny D.

Compagno di cella di Serpente, arrestato perchè aveva lasciato aperto il super-cancello regalatogli da Johnny C. (puntata 5F06).

 

Johnson

Agente del governo americano. Scopre che Homer ha frodato il fisco e gli propone di fare la spia per il governo americano (puntata 5F14).

 

Josè

Parcheggiatore del ristorante a forma di aereo "su-su buffet" dove i coniugi Simpson vanno a festeggiare il loro 11° anniversario di matrimonio. Ha anche il compito di far ondeggiare l'aereo (puntata 5F18).

 

June Bellamy

Doppiatrice di Grattachecca e Fichetto. Dice di aver doppiato lo struzzo che sfugge sempre a Willy il Coyote nel suo famoso "beep-beep" (puntata 4F12).

 

(Direttore) Kahoutek

Registrò la scoperta di un nuovo astro prima di Skinner. Viene solo nominato (con rancore) da Skinner (puntata 2F11).

 

Kaitlin

Sorella di Gavin. Viene solo nominata (puntata 3F07).

 

Kearney 

Ragazzo oramai molto più grande dei suoi compagni di classe: è tarchiato e ha la testa pelata, è divorziato e ha un figlio che dorme nel cassetto del comò.

 

Keneally

Agente di polizia che fa coppia con Earhart (puntata 2F21).

 

Kenny

Guardiano del museo di Springfield, che sottrae i quadri e li sostituisce con copie fatte da lui.
Dipinge utilizzando un notevole gioco di luci e ombre (puntata 4F24).

 

Kent Brockman

All' anagrafe Kenny Brockelstein, Kent è l' anchorman di Channel 6. Ha una orribile voce nasale, e rifila sentimenti a buon mercato e conformismo ai telespettatori. E' un personaggio sicuramente negativo, pronto sempre a incensare i potenti e accusare i più deboli.

 

Kirk Van Houten

E' il padre di Milhouse. Nell'ottava serie divorzia da Luanne e si trova disoccupato: egli gestiva infatti la fabbrica di cracker del suocero e l'aveva fatta andare in rovina.

 

Krusty Il Clown

Il suo vero nome è Herschel Ismael Krustofsky: è ebreo e se ne vergogna, suo padre è un rabbino che ovviamente disapprova la professione del figlio. Krusty è infatti il clown che conduce una modesta trasmissione pomeridiana per bambini su Channel 6 (in cui ci sono anche Grattachecca e Fichetto), di cui Bart e Lisa sono fan sfegatati. E' un conduttore veramente di basso livello, tanto è vero che quando prova a confrontarsi con un pubblico adulto riceve fischi. La sua telespalla Bob tentò di incastrarlo in una rapina a mano armata: Lisa e Bart lo scagionarono. E' stato arrestato per evasione fiscale.

 

Ku Klux Cozza

Protagonista di un cartone animato intitolato "Gli amici di Grattachecca e Fichetto" (puntata 9F03).

 

 

"La carica delle due dozzine ed uno" 

E' il titolo della puntata 2F18, dove Piccolo Aiutante di Babbo Natale e La più Veloce fanno una maxi cucciolata di 25 cagnolini che Burns vuole uccidere per farsi un vestito (fa molto "La carica dei 101"). Ecco i loro nomi : Rover, Fido, Rex, Spot, Rover II, Fido II, Rex II, Cleo, Dave, Jay, Paul, Branford, Dave II, Jay II, Paul II, Branford II, Sleepy, Dopey, Grumpy, Donner, Blitzen, Grumpy II, King, Queenie, Prince (che muore subito), The puppy formerly known as Prince (in italiano "il cucciolo conosciuto prima come Prince").

 

La più veloce 

Diventa "fidanzata" del Piccolo aiutante di Babbo Natale; insieme danno alla luce 26 levrieri, di cui una muore subito (puntata 2F18).

 

Laddie

E' un bellissimo e intelligentissimo collie (avete presente Lassie?) che Bart compra con una carta di credito fasulla che dovrà restituire (puntata 4F16).

 

Langdon Alger

Ragazzo per il quale Lisa ha avuto una cotta per un breve periodo: e' molto riservato ed ama i puzzle. Viene solo menzionato (puntata 3F17).

 

Larry

Autista dell'autobus 22-A di Springfield. Non parla con i passeggeri (puntata 5F17).

 

Larry Burns

Figlio segreto di Monty Burns, avuto da una relazione con una studentessa a una festa di leva nel 1939. E' un nullafacente alcolizzato (puntata 4F05).

 

Laura Powers

Figlia di Ruth Powers, vicina di casa dei Simpson; Bart ha avuto una cotta per lei, non corrisposta (puntata 9F06).

 

Lavoratore 

Personaggio dei cartoni; è la versione est-europea di Grattachecca (puntata 9F19).

 

Leader

Capo della setta dei "Movimentariani". Promette di portare tutti su "Beatitonia", una volta ultimata la navicella spaziale nella "stalla proibita", ma intanto frega i soldi a tutta Springfield (puntata 5F23).

 

Leopold

Sopraccigliuto e muscoloso. Lavora per la scuola.

 

Lester

Bambino che assomiglia molto al Bart dei primi disegni. Insieme ad Eliza salva gli Studio's che producono G&F (puntata 3F16).

 

Lewis

Amico di Bart e Milhouse, ha la pelle nera.

 

Lionel Hutz

E' un avvocato incompetente, disonesto, alcolizzato. A loro i Simpson si rivolgono per le loro cause legali, non potendo permettersi niente di meglio, talvolta finisce meritatamente in prigione. Lionel è il simbolo della giustizia degli USA: i poveri sono costretti a rivolgersi a tanti avvocati come Lionel Hutz, perchè le loro tasche non permettono altro. Così, tra un ricco e un povero, il processo lo vince sempre il ricco. Lionel fonda anche una società immobiliare, il "Blazer Rosso", dove va a lavorare Marge con scarsi risultati.

 

Lisa Simpson

Lisa è una ragazzina di otto anni che dimostra un’intelligenza molto superiore alla media dei ragazzi della sua età. Il suo amore per la conoscenza le causa però parecchi problemi quando si deve scontrare con gli adulti, che la sottovalutano: solo al MENSA, il club mondiale dei cervelloni, trova gente che la capisce. Oltretutto ha anche un caratterino mica facile da domare: non accetta compromessi specie quando in gioco c' è l’integrità e i valori che lei ritiene irrinunciabili, ed è inoltre una convinta femminista. Secondo me è il personaggio migliore della serie: è un bagliore di ragione e intelligenza nella famiglia Simpson, che spesso sembra un manicomio.

 

Lois Pennycandy

Assistente di Krusty il Clown, probabilmente innamorata di lui anche se viene sempre maltrattata dal conduttore ebreo (puntata 8F05).

 

(Professor) Lombardo

Professore di disegno artistico in una università di Springfield: fece lezione anche a Marge. Disse a Marge che non aveva alcun talento perchè faceva solo ritratti di Ringo Starr (puntata 7F18).

 

J. Loren Pryor

Lo psichiatra della scuola; in una puntata consigliò a Bart di iscriversi ad una scuola per bambini dotati.

 

Lou

Sergente di polizia, con la pelle nera; lo vediamo spesso al fianco di Winchester e sempre vicino a Eddie.

 

Luanne Van Houten

Madre di Milhouse; nella serie divorzia da Kirk; è originaria di Shelbyville e suo padre è proprietario di una fabbrica di cracker che Kirk, il genero, ha mandato in rovina.

 

Lucille Botzcowski

Uno dei criminali più ricercati d'America; si finge baby-sitter nel primo episodio ( il 7G01, che però non è il primo episodio andato in onda) per poter rapinare la casa dei Simpson.

 

Lucius Sweet

Manager di Dreaderick Tatum, assomiglia a Don King, il manager di Mike Tyson (puntata 4F03).

 

Luigi

Cuoco di origini italiane, e' proprietario di un ristorante italiano frequentato da Burns e da altri VIP di Springfield. Ha un approccio molto informale con i suoi clienti.

 

Lupara 

Scagnozzo di Tony Ciccione; è quello con i capelli ricci e neri.

 

Lurleen Lumpkin

Cantante country bionda. Il "Colonnello Homer" (che poi è Homer Simpson le fa da manager per un certo periodo e tra i due sembra nascere un amore (puntate 8F19, 9F10).

 

Lyle Lanley

Venditore di monorotaie scadenti. Porta un cappello di paglia e il papillon. Convince la stupida gente di Springfield con una canzone (puntata 9F10).

 

 

MacArthur Parker

Il manager di Troy McClure; ha abbandonato la star durante il periodo in cui essa era rimasta implicata in uno scandalo a sfondo sessuale. Convince la star, ormai decaduta, a sposarsi con Selma (puntata 3F15). 

 

Maggie Simpson

Su Maggie non si può dire molto. E' la figlia più piccola e spesso è trascurata, specie da papà Homer:  a causa di questo non ha ancora imparato a parlare.

 

Manjula Nahasapeematilon

E' la moglie di Apu. Era stata promessa in sposa ad Apu quando erano piccoli per un accordo tra le famiglie.

 

Marge Bouvier in Simpson

Marge Bouvier in Simpson, moglie di Homer, è la classica mamma all’antica. Per lei la famiglia viene prima di tutto, e, infatti, molte volte è stressata a causa della sua eccessiva premura nello svolgere il suo compito materno e ciò le ha causato una caduta dei capelli, cosa che per altro su di lei non si nota molto. Ha due terribili e orribili sorelle, Patty e Selma, che da ragazze la sfruttavano e che ora non perdono occasione per sfottere suo marito. Prima di conoscere Homer lavorava come cameriera sui pattini in un fast food, poi ha deciso di fare la mamma a tempo pieno. Marge è la vera guida della famiglia, anche per Homer che senza di lei si sente perso, ma ha il difetto di essere un po' noiosa per via delle sue insicurezze e della sua intransigenza.

 

Maria Dominguez

Vincitrice del concorso nazionale di ortografia. Partecipa al concorso per il miglior tema sull'America, che si tiene a Washington (puntata 8F01).

 

Martha

Moglie del custode del penitenziario "Morningwood" di Springfield. Vorrebbe dei figli, ma ormai è troppo vecchia, così si dedica ai lavori a maglia (puntata 5F13).

 

Martin Prince

Martin è il secchione delle classe di Bart. Piccolo, tozzo, cocco delle maestre, è odiato dai suoi compagni di classe. I suoi genitori sono molto ricchi.

 

Marvin Monroe

Psicologo ciarlatano di Springfield; compare spesso in tv o alla radio.

 

Mary Baley

Governatrice dello stato di Springfield. Burns cercherà di sconfiggerla alle elezioni, per poter continuare indisturbato ad inquinare la città. Lisa lo smaschererà (puntata 7F01).

 

(Caporale) Massimo Pestaggio 

Uomo armato fino ai denti che lavora al "Krusty Show" come "buttafuori". 

 

Maude Flanders

E' la moglie di Ned Flanders. Nell' ultima serie muore (BABF10) e, almeno per ora, in tutte le puntate che hanno seguito la sua morte non è "resuscitata". Si può dire quindi che sia il primo personaggio dei Simpson a morire in via definitiva.

 

Mazinga Nahasapeemapetilon

Figlio di Sanjay: ha tre anni ma sa benissimo come far saltare le cervella ai taccheggiatori.

 

Melissa

Bambina con le trecce (puntata3F01).

 

Mendoza

Criminale avversario di McBain. Tenta di farlo uccidere, ma invece muore il compagno di McBain, prossimo alla pensione (puntata  8F07).

 

Meyer

Uno degli di scrittori di Grattachecca e Fichetto. Ha barba e baffi, oltre che i capelli relativamente lunghi. Indossa un cappello blu da pescatore ed ha gli occhiali. Viene licenziato per aver insinuato che Krusty e una dirigente degli Studios erano deficienti (puntata 4F12).

 

Michael

Pilota di "Barca paladina": la barca che risolve i crimini (puntata 2F10). 

 

Mielina

Ape che Burns alleva in un'arnia dopo aver venduto la centrale ai tedeschi (puntata 8F09).

 

Milhouse*

Alter ego shelbyvilliano di Milhouse Van Houten. Ha i capelli blu, ma non gli occhiali. Anche lui porta lo zaino su una sola spalla e inoltre dice le stesse battute dell'originale springfieldiano, come "Mitico!". Lo vediamo nella puntata 2F22, quando Bart e compagnia cercano di riportare l'albero dei limoni a Springfield.

 

(Ms.) Mellon

Insegnante di Bart alla scuola per "bambini dotati" (puntata 7G02).

 

Milhouse van Houten

Milhouse è il miglior amico di Bart. Sfigatissimo, debole, con gli occhiali spessi un dito, Milhouse non è il genere di ragazzino che fa colpo sulle coetanee. Con Bart condivide la passione per il fumetto “L’ uomo radioattivo”, “Grattachecca e Fichetto” e per Krusty il Clown. I suoi genitori sono divorziati, suo padre è un fallito e sua madre si comporta come una ragazzina, passando da un amante all’ altro, e quindi Milhouse non ha avuto un modello di esistenza dai suoi genitori. E' innamorato di Lisa. Lo psicologo della scuola lo considera un effeminato.

 

Millicent

Istruttrice di equitazione al "Grande allevamento dei castroni" (puntata 8F06).

 

Mojo

Scimmia addestrata che Homer acquista per farsi servire, ma che diventerà come Homer (puntata 5F15).

 

Monsignore Kenneth Daly

Un prete che, insieme al rabbino Hyman Krustofsky ed il reverendo Timothy Lovejoy, conduce un programma radiofonico.

Morbidina e Morbidino

Coniglietti protagonisti di un documentario sull'educazione sessuale, in cui naturalmente appare anche Troy McClure (puntata 8F22).

 

Mr. and Mrs. Bananas

Scimmie defunte che "votano" per Telespalla Bob in un broglio elettorale (puntata 2F02).

 

Mr. Coniglietto 

Coniglio dei Flanders. Si vede solo quando ormai è già morto (puntata 5F09).

 

Mr. Marameo

Gatto arancione. E' l'unico "caro" di Boe (puntata 3G04).

 

Mr. & Mrs. Nashapeemapetilon

Il padre e la madre di Apu. (puntate 3F20, 5F04).

 

Myron

Commercialista di Kent Brockman (puntata 5F14).