Novena dell'Immacolata

ottavo giorno

"Maria, mediatrice di tutte le grazie"

- Lettura della Sacra Scrittura:

Dal Vangelo secondo Giovanni
Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà". Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: "Riempite d'acqua le giare"; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: "Ora attingete e portatene al maestro di tavola"
ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: "Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono".
Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

- Preghiera del Santo Rosario.

- Testo per la meditazione:

L'Immacolata ha un ruolo di prim'ordine conferitole da Dio stesso con l'Annunciazione: fare incontrare gli uomini con Dio. Lei quale madre di Gesù, sposo della Chiesa, ha il compito di far conoscere lo sposo e la sposa, di farli incontrare, di far sì che si amino. In questo ruolo Maria a Cana guida i primi discepoli alla fede in Gesù facendogli rivelare la propria identità di Messia per mezzo di un segno profetico. Nel corso del cammino della Chiesa Maria non ha mai smesso di operare in questo senso. Dio ha scelto l'Immacolata come via per donarsi a noi nel Verbo incarnato, per operare cioè la redenzione e la salvezza dell'umanità caduta. Come ci donò per mezzo di lei la grazia delle grazie, così continua a donarci per mezzo di Lei tutte quelle grazie di cui necessitiamo per giungere alla meta eterna, per sostenerci nel cammino in questa valle di lacrime. E come per mezzo di Maria Immacolata scende su di noi un fiume di grazie, così anche la risposta dell'uomo suscitata da esso deve per forza prendere la stessa via. Più noi ci fidiamo e affidiamo a lei, più per mezzo di lei saremo resi partecipi della gloria di Dio e Cristo sarà tutto in tutti.

- Silenzio per la meditazione personale.

- PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
Pregate! Pregate! Pregate ogni giorno durante la novena dell'Immacolata le preghiere di consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria. (messaggio da Medjugorje del 28 novembre 1983)

CONSACRAZIONI AL CUORE DI MARIA E AL CUORE DI GESÙ