Novena dell'Immacolata

primo giorno

"Maria, donna fra le donne del suo tempo"

- Lettura della S. Scrittura:
Dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Galati:

"Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. E che voi siete figli, ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio".
 
- Preghiera del Santo Rosario

- Testo di meditazione

    Il Figlio dell'Altissimo viene al mondo nascendo da una donna, una donna che non ha nulla di straordinario, che se non fosse stata la Madre del Verbo, sarebbe solo una oscura casalinga ebrea. Essa lavora, prega e si impegna come tante altre donne del suo tempo e del suo paese. Se in apparenza sembra così, guardando meglio ci accorgiamo però di un piccolo particolare che riesce a renderla speciale: Lei esprime il suo talento femminile a servizio degli altri nella normalità del quotidiano in modo totale e pieno. Il suo genio di femminilità è vissuto in pienezza, sia nel lavoro che nelle preoccupazioni, perché Lei nella sua vita a messo Dio al primo posto, seguendo quella che è la Legge divina.
Il suo cuore è rivolto totalmente e costantemente a Dio, e perciò ricolmo di grazia, cosicché Essa vede e ragiona con il cuore. Il suo Cuore, creato Immacolato da Dio e mantenuto da Lei nell'immacolatezza, è luogo gradito a Dio, dove Dio abita e perciò destinato ad essere vero tabernacolo. Luogo dove possiamo incontrare Dio nostro Padre, che ci accoglie quali suoi figli.

- Silenzio per la meditazione personale

- PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
Pregate! Pregate!
Pregate ogni giorno durante la novena dell'Immacolata
le preghiere di consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria. . (messaggio da Medjugorje del 28 novembre 1983)


CONSACRAZIONI AL CUORE DI MARIA E AL CUORE DI GESÙ