Novena dell'Immacolata

quarto giorno


"Maria, Madre dell'ascolto"

- Lettura della S. Scrittura:

Dal Vangelo secondo Luca:
Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: "Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!". Ma egli disse: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!".

- Preghiera del Santo Rosario.

- Testo di meditazione

La proclamazione della legge di Dio inizia con un solenne: "Ascolta, Israele!", quasi fosse l'ascolto di Dio il primo di tutti i comandamenti. Essere in ascolto vuol dire essere tutt'orecchio, e se guardiamo l'orecchio vediamo che esso è sempre aperto, sempre pronto a captare e recepire il più silenzioso dei suoni. Ascoltare è intimamente connesso con il saper stare in silenzio, il tacere, proprio sapendo che Dio sta parlando. E come quando eravamo bambini e dovevamo stare zitti quando gli adulti parlavano, così ora stiamo in silenzio per ascoltare quali veri figli di Dio la sua Parola.
L'Immacolata non solo sta in silenzio, ma ha anche il cuore sgombro da ogni peccato o attaccamento sviante. Lei è come una lavagna pulita o un nastro vergine sul quale Dio può incidere la sua Parola, e solo a causa di questa Parola lei e ognuno di noi può in verità compiere opere gradite a Dio, opere degne di Dio, opere grandi che portano frutto per l'eternità. E' l'atteggiamento dell'ascolto che ci apre alla grazia e alla luce di Dio, e sappiamo bene che possiamo dare e trasmettere solamente quello che abbiamo ricevuto. Dall'Immacolata, la Vergine dell'ascolto, allora possiamo imparare come vivere l'ascolto, come vivere in modo gradito a Dio, perché anche noi possiamo entrare a far parte della schiera dei beati di cui parla Gesù. Per tramite di colei che fu da Dio esaltata in modo così sublime, possiamo ricevere tutte quelle grazie a noi necessarie per conseguire la meta della nostra vita. L'Immacolata da maestra dell'ascolto diventa maestra di vita e via al cielo. Lei che fu proclamata beata indirettamente dal Figlio di Dio ci aiuti a giungere alla beatitudine del cielo!
 
- Silenzio per la meditazione personale
 
- PREGHIERA DI CONSACRAZIONE A GESU' E MARIA:
Pregate! Pregate! Pregate ogni giorno durante la novena dell'Immacolata le preghiere di consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria. (messaggio da Medjugorje del 28 novembre 1983)

CONSACRAZIONI AL CUORE DI MARIA E AL CUORE DI GESÙ