Novena dell'Immacolata

quinto giorno


"Maria, Madre della vita"

- Lettura della Sacra Scrittura:

Dalla prima lettera di San Giovanni apostolo:
"Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi , ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita - poiché la vita si è fatta visibile noi l'abbiamo veduta - e di ciò vi rendiamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi, quello che abbiamo veduto e udito noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con voi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta.

- Preghiera del Santo Rosario.

- Testo per la meditazione

Il consenso dell'Immacolata all'annunciazione e la sua maternità sono il punto di partenza della Vita che si manifesta in Gesù Cristo.
Attraverso di lei appare la Vita in mezzo a noi, per sconfiggere la morte eterna alla quale ci condannò il peccato di Adamo. Per questo Maria è la madre di tutti coloro che sono rinati a vita nuova.
Attraverso la sua accoglienza e la sua cura premurosa per il Verbo fatto carne, l'Immacolata diventa incomparabile modello di accoglienza e di cura della Vita stessa. Nell'Immacolata Dio ci rivela come la vita alla quale siamo chiamati non è solo quella del corpo, ma anche e soprattutto quella dell'anima.
Vivere veramente allora vuol dire vivere nella Grazia di Dio. Impegnarsi per la vita allora vuol dire impegnarsi perché gli uomini abbiano la vita in pienezza: possano vivere, e vivere dignitosamente, possano vivere in Dio, liberati e purificati dal peccato, e vivere nella gioia dei figli di Dio.
"La gloria di Dio è l'uomo vivente, ma la vita degli uomini consiste nel vedere di Dio". (Sant'Ireneo).

- Silenzio per la meditazione personale

- PREGHIERA DI CONSACRAZIONE:
Pregate! Pregate! Pregate ogni giorno durante la novena dell'Immacolata le preghiere di consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria. (messaggio da Medjugorje del 28 novembre 1983)

CONSACRAZIONI AL CUORE DI MARIA E AL CUORE DI GESÙ