Goldrake

Titolo originale: Ufo Robot Grandizer
Titolo italiano: Atlas Ufo Robot (a.k.a. Goldrake)
Episodi: 74 (27 la prima serie e 47 la seconda serie)
Produzione: Toei Doga
Autore: Go Nagai
Animazione: Toshio Ketsuta
Disegni: Kazuo Komatsubara (primi 48 episodi); Shingo Araki
Colonna sonora: Shunsuke Kikichi (gli arrangiamenti alle scene sono di Shozo Uehara e Keisuke Fujikawa)
Regista: Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai e Masayuki Akemi
Produzione: Dal 1975 al 1977
Copyright: Go Nagai / Dynamic planning / Toei Animation

Cari fans di Goldrake,
se oggi andiamo ha riguardare qualche episodio, viene quasi da sorridere per la semplicità delle trame. Però in questa serie abbiamo visto: odio - amore - amicizia, ci veniva trasmessa una sensazione strana per un bambino di 10 anni.
ATLAS UFO ROBOT è radicalmente diversa dagli altri cartoni animati di Go Nagai. Qui si respira di continuo odore di pace, è probabilmente l’unica serie di robot giganti in cui il protagonista è veramente motivato in quel che fa, tanto che per uno spettatore è impossibile non soffrire insieme a lui delle tragedie e delle perdite che avvengono nel corso della storia.
Il primo aiutante per Actarus fu Alcor che dopo aver salvato a sua volta il mondo nei primi anni ‘70 a bordo di MAZINGA Z ora combatte di fianco a Goldrake con il suo TFO, un disco ideato da se stesso.
Poi ci sono i molteplici amori di Actarus, ognuno con diverse implicazioni, Venusia è più un’amica intima che altro; quando anche lei scopre l’edentita’ di Actarus , non esita a unirsi al gruppo alla guida del delfino spaziale. Riparlando d’amori non si puo’ dimenticare la dolce Naida, amica d’infanzia e primo amore di Duke Fleed, sottoposta al lavaggio del cervello dai VEGHIANI per colpire Actarus direttamente al cuore. Viene costretta a sabotare Goldrake di nascosto ma colta sul fatto fa una terribile dichiarazione: il computer che manovra gli ufo-robot di Vega viene sostituito dal cervello umano e tra questi c’era suo fratello minore.
Nonostante la certezza che questa serie rimane comunque una delle più belle mai prodotte per la televisione, sono tanti i dubbi rimasti dopo la conclusione. Per esempio, Actarus e Maria, dopo la fine della guerra i due scoprono che il pianeta FLEED si sta rigenerando, e così vi fanno ritorno per ripopolarlo.
1° dubbio: su FLEED l’incesto non è un tabù, dato che fratello e sorella possono accoppiarsi?
2° dubbio : nel caso in cui la risposta sia si : Actarus e Maria hanno intenzione di ripopolare tutto FLEED da soli?

 

La Storia:

Il principe ereditario del pianeta Fleed è costretto a fuggire dal suo pianeta natale (dal quale prende il nome), dopo che questo viene conquistato e distrutto dal malvagio imperatore Vega, che mira a conquistare l'intera galassia. Duke Fleed, questo il nome del principe, riesce a scappare grazie all'arma più avanzata del pianeta, l'astronave/robot Goldrake.

L'invasione del pianeta Fleed da parte di Vega

Dopo un estenuante viaggio approda sul pianeta Terra, dove trova condizioni di vita simili a quelle di Fleed. Qui il giovane alieno viene salvato e "adottato" dal Dr. Procton, un brillante scienziato a capo di un istituto di ricerca. Procton, per mascherare le origini extraterrestri di Duke, gli dona il nome di Actarus (Daisuke) e lo presenta agli altri terrestri come il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero. Tuttavia l'impero di Vega non ha saziato la sua fame di conquista e, visto che la stella natale Vega sta per morire, decide di conquistare la Terra. Comincia così un'estenuante guerra fra gli alieni e i terrestri, difesi da Actarus a bordo del Goldrake, difensore estremo della libertà del pianeta che ormai chiama casa. A fianco dell'eroe combattono il coraggioso Alcor, la bella Venusia e la giovane Maria, sorella di Actarus che egli credeva morta.


Dopo lunghe battaglie Actarus e gli amici riescono finalmente ad ottenere la vittoria finale sull'impero di Vega, liberando non solo il nostro pianeta ma l'intera galassia dal malvagio oppressore. Anche il pianeta natale Fleed sembra infine essere tornato lentamente alla vita dopo la distruzione; Actarus e Maria, a bordo del Goldrake, ripartono verso quel mondo dal quale erano fuggiti per colpa del terribile Vega e verso il quale ora fanno ritorno per riportare la vita.

Ritorno di Goldrake sul pianeta Fleed

 

Caratteristiche tecniche di Goldrake:

Peso   280 t
Statura   30 m
Elevazione   950 m
Velocità in corsa   700 Km/h
Velocità in acqua   35 nodi
Velocità in volo   7 mach

 

 

I Personaggi:

Actarus

Alcor

Venusia

Rigel

Maria

Mizar

Professor Procton

 

 

Le Sigle:

I Testi

Mp3

 

Curiosità